martedì 14 agosto 2012

Vatileaks, Gabriele: il Papa non bene informato. Volevo shock mediatico


Vatileaks: Gabriele, Papa non bene informato. Volevo shock mediatico

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 13 ago 

Oltre agli interessi personali, fra i quali quello per l'intelligence, ''ritenevo che anche il Sommo Pontefice non fosse correttamente informato''. 
Questi i motivi che hanno spinto il maggiordomo di Benedetto XVI, Paolo Gabriele, si legge nella requisitoria del promotore di giustizia vaticano Nicola Picardi, a sottrarre documenti riservati dall'appartamento del Papa.
In particolare, in merito ai documenti di proprieta' della Santa Sede reperiti presso l' abitazione di Gabriele, egli ha dichiarato di aver ''proceduto alla duplicazione dei documenti fotocopiandoli in ufficio e successivamente portandoli a casa. Negli ultimi tempi, quando la situazione e' degenerata, provvedevo, per non restare senza copie, alla loro duplicazione attraverso la fotocopiatrice inserita nella stampante del computer''.
In effetti, ha spiegato Gabriele, ''non ho conservato alcun documento originale in quanto altrimenti ne sarebbe stata notata la mancanza''.
L'imputato, si legge ancora nella requisitoria, ha aggiunto: ''Anche se il possesso di tali documenti e' cosa illecita ho ritenuto di doverlo effettuare spinto da diverse ragioni''.
''Vedendo male e corruzione dappertutto nella Chiesa - ha aggiunto Gabriele - ero sicuro che uno shock, anche mediatico, avrebbe potuto essere salutare per riportare la Chiesa nel suo giusto binario. In qualche modo pensavo che nella Chiesa questo ruolo fosse proprio dello Spirito Santo, di cui mi sentivo in certa maniera infiltrato''.

© Copyright Asca

Questa storia del Papa poco o male informato e' un ritornello letto centinaia di volte in questi anni.
Peccato che sia sempre stato smentito dagli interventi diretti del Santo Padre.
E' una mia sensazione o l'imputato leggeva molto i giornali? Se era lo choc mediatico che voleva...beh...obiettivo raggiunto!
R.

6 commenti:

Luisa ha detto...

Non credo che sia solo un ritornello senza fondamento, non penso che il Papa sia sempre informato, che tutte le informazioni o corrispondenze, arrivino fino a lui, sappiamo che è la Segreteria di Stato a fare il fltraggio di ciò che sale fino al Papa, il che è logico e normale ma mette anche nelle mani di alcuni il potere di decidere ciò che il Papa deve sapere e ciò che è meglio non sappia, e non sempre per proteggerlo da inutili beghe.
Non credo ad esempio che il Santo Padre sia realmente al corrente dell`opposizione accanita di troppi vescovi al Summorum Pontificum, ricordo anche che solo all`ultimo momento ha potuto fermare chi alle sue spalle aveva agito per fare approvare la"liturgia" neocatecumenale, gli inviti per festeggiare l`approvazione erano già partiti e il Papa non ne sapeva niente, penso anche a quella Comunità Benedettina in Germania che il Papa aveva autorizzato a celebrare la Santa Messa unicamente con la Liturgia Antica....la sua lettera non è mai partita dalla Segreteria di Stato, il Papa lo ha saputo per altre vie.
Non sono elementi di secondaria importanza eppure il Papa è stato tenuto all`oscuro, certe omissioni, certi fltraggi ben mirati, non fanno che confermare ciò che già sappiamo e cioè che esistono in seno alla Curia delle forze contrarie all`operato del Santo Padre.

Anonimo ha detto...

Magari leggeva molto questo blog.

Raffaella ha detto...

Non credo proprio...
Se ci avesse letti sarebbe stato preso dal "furore giustizialista" nel 2010, cosa che si e' ben guardato dal fare.
R.

Anonimo ha detto...

E torniamo sempre lì alla Segreteria di Stato che non funziona ...un SegretariO di STATO ABULICO CHE SEMBRA VIVERE SU UN ALTRO PIANETA

Anonimo ha detto...

Paolo Gabriele sarebbe perfettamente d'accordo con la diagnosi di Luisa.

Se qualche lettore - imbevuto di logica dell'assedio da alcune fonti d'informazione che si spacciano per unici detentori della verità - si sente improvvisamente "investito dallo Spirito Santo" e, avendone l'occasione, decide di sua iniziativa di "aiutare" il Santo Padre... sarebbe il caso di farsi un esame di coscienza.

JP

Eugenia ha detto...

Oppure semplicemente un segretario di Stato volutamente sabotato per colpire il Papa ela sua scelta caduta su Bertone! Non dimentichiamoci della guerriglia fatta a Bertone dall'allora Segretario di Stato uscente guarda caso ancora molto ma molto influente! Purtroppo anche Decano dei Cardinali peggio di cosi'