lunedì 6 agosto 2012

Vaticano, settimana decisiva per indagini su Paolo Gabriele (LaPresse)



Vaticano, settimana decisiva per indagini su Paolo Gabriele

Città del Vaticano, 6 ago. (LaPresse) 

Slitta di qualche giorno la fine dell'istruttoria su Paolo Grabriele, il maggiordomo del Papa al centro della fuga di documenti riservati di Benedetto XVI. 
Padre Lombardi fa sapere che "informazioni utili" verranno comunicate non all'inizio ma alla fine di questa settimana, da giovedì a sabato, giorni nei quali comunque i giudici dovranno decidere se rinviare a giudizio o meno l'uomo. Paolo Gabriele - arrestato il 23 maggio, agli arresti domiciliari dal 21 luglio - rimane, ad ogni modo, l'unico indagato. Il capo d'accusa che gli viene contestato è il "furto aggravato" delle carte del Papa, e non la loro diffusione. Le "audizioni" del maggiordomo sono state una trentina e la commissione ha consegnato le conclusioni al Papa in un'udienza a Castel Gandolfo che si è svolta lo scorso 27 luglio.  
In quell'occasione il Papa ha ricevuto, per circa 45 minuti, la commissione cardinalizia, i magistrati vaticani, accompagnato da monsignor Angelo Becciu, 'sostituto' della Segreteria di Stato, monsignor Georg Gaenswein, segretario particolare del Papa, Domenico Giani, comandante della Gendarmeria vaticana, e Greg Burke, consulente per la comunicazione della Segreteria di Stato. Assente il cardinale Tarcisio Bertone, che si trova in vacanza. Il Papa - come ha reso noto la sala stampa della Santa Sede - ha invitato la magistratura vaticana a "proseguire il lavoro con solerzia".

© Copyright (LaPresse News)

Nessun commento: