martedì 14 agosto 2012

Vaticano-Islam: Ucoii ringrazia per il messaggio emozionante (Izzo)

VATICANO-ISLAM: UCOII RINGRAZIA PER MESSAGGIO EMOZIONANTE

Salvatore Izzo

 (AGI) - CdV, 13 ago. 


Il messaggio che la Santa Sede ha indirizzato ai musulmani di tutto il mondo in occasione del Ramadan, "ci ha emozionati e al contempo ci ha interrogati sul nostro dovere di essere sempre operai della pace che discende da Dio e opera nei cuori prima che nella storia, ma poi, se recepita nella sua essenza immensa, non puo' non trasformarsi in azione coerente e misericordiosa". 
Lo afferma il presidente dell'Unione delle comunita' e organizzazioni islamiche in Italia, Izzedine Elzir, in una lettera di ringraziamento indirizzata al cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, che ha formato il messaggio vaticano dei giorni scorsi. 
"L'educazione alla pace - sottolinea l'imam di Firenze - altro non e' che la pedagogia della 'prossimita'' a Dio stesso, dovere imprescindibile di tutti i credenti, individualmente e come genitori, guide religiose e dirigenti delle comunita'". 

"Non ci sottrarremo mai - assicura a nome dell'Ucoii, che e' la piu' grande associazine di musulmani attiva in Italia - questo compito nobilissimo ed essenziale e ci auguriamo che questo mese che tra trascorrendo nella maggiore vicinanza dei musulmani alla profondita' pregnante della Parola divina, possa sortire gli effetti che tutti quanti impetriamo a Colui Che puo' ogni cosa: instillare dolcezza nei cuori e riformare le coscienze". 
"L'Unione che mi onoro di presiedere e' impegnata da oltre vent'anni - rileva Izzedine Elzirin - in un percorso, che ben oltre l'integrazione dei musulmani e della musulmane in questo Paese, sia anche foriero di consapevolezza civile e spirituale. Ed ha posto come prioritario il lavoro di educazione delle nuove generazioni, che devono essere formate alla convivenza tra persone che seguono percorsi religiosi diversi ma che perseguono valori identici di bonta' e fraternita'". 

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non commento.......Antonello

Anonimo ha detto...

Era ora che si instaurasse un dialogo sereno tra religioni (la cattolica e l'Islam) attaccate forsennatamente dal secolarismo e dal modernismo.