mercoledì 22 agosto 2012

Messa in aeroporto. Iniziativa dell'arcidiocesi di Miami per l'Anno della fede (O.R.)

Iniziativa dell'arcidiocesi di Miami per l'Anno della fede

Messa in aeroporto


Washington, 21. In vista dell'Anno della fede (11 ottobre 2012 - 24 novembre 2013), indetto da Benedetto XVI con la lettera apostolica Porta fidei, l'arcidiocesi di Miami, negli Stati Uniti, ha promosso un'iniziativa che prevede la possibilità per tutto il personale e i passeggeri in transito nel locale aeroporto internazionale di partecipare alla Santa Messa. 

Ogni sabato mattina, alle ore sette, i fedeli potranno infatti recarsi presso la cappella interconfessionale situata nel North Terminal D per assistere alla celebrazione eucaristica. L'iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione della Mia Aviation Department. In una lettera, l'arcivescovo Thomas Gerard Wenski ha osservato che un aeroporto «con migliaia di lavoratori e centinaia di migliaia di passeggeri è come una città e niente di più della presenza di una cappella e dei ministri religiosi aiuta a renderlo come una comunità». 
Nella lettera il presule richiama anche il discorso rivolto da Benedetto XVI ai cappellani e agli operatori pastorali dell'aviazione civile ricevuti in udienza l'11 giugno scorso, nel quale si sottolinea «l'importanza delle cappelle aeroportuali, come luoghi di silenzio e di ristoro spirituale» e il «richiamo a non essere mai indifferenti verso chi si incontra, ma a trattarlo con disponibilità e con amore».

(©L'Osservatore Romano 22 agosto 2012) 

Nessun commento: