domenica 26 agosto 2012

Luciani e Lefebvre (Galeazzi)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Miserere.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Fare certe rivelazioni durante la crisi lefebvriana no, vero? All'epoca il segretario se ne stette ben zitto circa le presunte intenzioni del predecessore del "gigante della fede".
Alessia

Anonimo ha detto...

Comunque, rivelazioni lefebvriane a parte, sono convinta che se Papa Luciani fosse vissuto oggi Papa Benedetto non si troverebbe alle prese con l'eredità IOR e forse neppure con lo scandalo dei preti pedofili. Lo sapevi che Papa Luciani aveva offerto all'allora arcivescovo di Monaco Frisinga di occupare un posto di rilievo in curia? Già, ma lui non accettò perché era da poco che era stato eletto alla guida della diocesi. Ho visitato il sito che ricorda Papa Luciani e la pagina facebook. Molto bello e denso di notizie, si chiama "Amici di Papa Luciani" :-). Eheheheheh, che tu abbia fatto scuola Raffy? :-)
Alessia

A. ha detto...

Che papa Luciani volesse riconciliarsi con monsignore,cui riconosceva la bontà di tante ragioni l'ho sempre saputo e son certo che con la sua dolcezza ci sarebbe riuscito.
Dopo di lui venne la lunga notte oscura dei faccendieri dell'est e si scelse il metodo brutale cui in fondo erano abituati tra KGB e spie nei seminari e vescovi spie(Wielgus), la priorità divenne travasare miliardi nelle casse di Solidarnosc ...

Raffaella ha detto...

Bellissimo il sito su Papa Luciani :-))
R.

Unknown ha detto...

Condivido i post di Alessia e quello di A. delle 11.35

DANTE PASTORELLI ha detto...

Come si fa a giudicare un papato d'una trentina di giorni? La santità è dimostrata dal sorriso?
Le aperture in campo di morale sessuale sino ahe Paolo VI non pubblicò l'Humanae Vitae son davvero espressione di virtù eroiche? E' possibile che da decenni appena muore un papa lo si voglia subito canonizzare? Quanto all'articolo, mi sembra he dall'inizio alla fine ripeta sempre le stesse frasi. Non meritava la pubblicazione, anche per le conoscenze di spolvero sull'affaire Lefebvre.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Pastorelli, che articolo!
Che Luciani pensasse a riconciliare Lefebvre è una notizia? Ci "pensavano" anche PVI e GPII. Sta di fatto che, al di là del pensarci lasciando correre per altro verso tutte le derive, c'era solo un tal Ratzinger che ci lavorava sul serio, e oggi da Papa ci sta riuscendo perché costringe chi di dovere a studiare invece di biascicare lamenti.

DANTE PASTORELLI ha detto...

D'accordo con l'Anonimo di cui sopra. Cosa volesse fare davvero papa Luciani e cosa avrebbe fatto è un mistero. Lasciamolo dunque nel mistero.
Quanto al Papa attuale credo nella sua buona volontà. Ma di quella di coloro che lo circondano molto. molto meno. Spero che agisca nella sua responsabilità di Vicario di Cristo, emarginando e deponendo cerchiobottisti e adulatori.