giovedì 30 agosto 2012

Il Papa: Non si può scendere a compromessi con l'amore a Cristo

Papa: Cristiani non scendano a compromessi con i potenti

Benedetto XVI: Serve quotidiana fedeltà al Vangelo

Roma, 29 ago. (TMNews) 

"Non si può scendere a compromessi con l'amore a Cristo" e anche i cristiani di oggi devono seguire l'esempio di San Giovanni Battista che "per amore della verità non scese a compromessi con i potenti e non ebbe timore di rivolgere parole forti a chi aveva smarrito la strada di Dio". 
E' l'appello rivolto ai cristiani da Papa Benedetto XVI nell'udienza generale di stamani presieduta nel piazzale antistante il Palazzo apostolico a Castel Gandolfo
Anche oggi, ha osservato il Papa, la vita cristiana "esige il martirio della fedeltà quotidiana al Vangelo".
Il Papa ha spiegato che "celebrare il martirio di San Giovanni Battista ricorda anche a noi, cristiani di questo nostro tempo, che non si può scendere a compromessi con l'amore a Cristo, alla sua parola, alla verità: la verità è verità, non ci sono compromessi".
Dove trovava il Battista questa "forza" e questa coerenza? "La risposta è semplice: dal rapporto con Dio, dalla preghiera, che è il filo conduttore di tutta la sua esistenza". "L'esistenza intera del precursore di Gesù - ha osservato Benedetto XVI - è alimentata dal rapporto con Dio, in particolare nel periodo trascorso nella regioni desertiche, che sono luogo della tentazione ma anche luogo dove l'uomo sente la propria povertà perchè è privo di appoggi sicurezze materiali e comprende come l'unico punto di riferimento solido rimane Dio". Per Ratzinger, "il coraggio di lasciare che Cristo cresca in noi, che sia Cristo a orientare il nostro pensiero e le nostre azioni" può esserci "nella nostra vita solo se è solido il rapporto con Dio". "La preghiera non è tempo perso - ha concluso -, non è rubare spazio alle attività, anche a quelle apostoliche, ma è esattamente il contrario: solo se siamo capaci di avere una vita di preghiera fedele, costante, fiduciosa, sarà Dio a darci la capacità e la forza per vivere in modo felice e sereno, superare le difficoltà e testimoniarlo con coraggio".

© Copyright TMNews

Nessun commento: