domenica 5 agosto 2012

Il Papa: il Vangelo ci chiede di andare oltre le preoccupazioni materiali. Le vacanze siano occasione di preghiera (Izzo)


PAPA: VANGELO CI CHIEDE DI ANDARE OLTRE PREOCCUPAZIONI MATERIALI


Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 5 ago. 



Il Vangelo "vuole aiutare la gente ad andare oltre la soddisfazione immediata delle proprie necessita' materiali, pur importanti. Vuole aprire ad un orizzonte dell'esistenza che non e' semplicemente quello delle preoccupazioni quotidiane del mangiare, del vestire, della carriera". 
Lo ha ricordato Benedetto XVI nel breve discorso prima dell'Angelus, nel quale ha commentato il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. 
"Gesu' - ha spiegato - parla di un cibo che non perisce, che e' importante cercare e accogliere".
Secondo Papa Ratzinger, "non si tratta di seguire un'idea, un progetto, ma di incontrarlo come una Persona viva, di lasciarsi coinvolgere totalmente da Lui e dal suo Vangelo". 

"Gesu' - infatti - invita a non fermarsi all'orizzonte umano e ad aprirsi all'orizzonte di Dio, all'orizzonte della fede. Egli esige un’unica opera: accogliere il piano di Dio, cioe' 'credere a colui che egli ha mandato'".
In proposito, il Pontefice ha citato l'Antico Testamento, ricordando che "Mose' aveva dato ad Israele la manna,
il pane dal cielo, con il quale Dio stesso aveva nutrito il suo popolo. Gesu' non dona qualcosa, dona Se stesso: e' Lui il 'pane vero, disceso dal cielo', ed e' nell'incontro con Lui che noi incontriamo il Dio vivente'".
E nel Vangelo, ha sottolineato Benedetto XVI, la folla chiede come si debba agire "perche' il miracolo del pane continui". 

Mentre si tratta invece di un dono gratuito: "Gesu', vero pane di vita che sazia la nostra fame di senso, di verita', non si puo' 'guadagnare' con il lavoro umano; viene a noi soltanto come dono dell'amore di Dio, come opera di Dio da chiedere e accogliere".
"Cari amici - ha poi concluso il Pontefice - nelle giornate cariche di occupazioni e di problemi, ma anche in quelle di riposo e di distensione, il Signore ci invita a non dimenticare che se e' necessario preoccuparci per il pane materiale e ritemprare le forze, ancora piu' fondamentale e' far crescere il rapporto con Lui, rafforzare la nostra fede in Colui che e' il 'pane di vita', che riempie il nostro desiderio di verita' e di amore". 



© Copyright (AGI)

PAPA: LE VACANZE SIANO OCCASIONE DI PREGHIERA


Salvatore Izzo


(AGI) - Castel Gandolfo


"Il tempo delle vacanze sia per voi occasione di preghiera mentre visitate chiese e cappelle, momento d'adorazione e di lode a Cristo, Pane Vivo che da' senso alla nostra vita". 
Benedetto XVI ha voluto augurarlo oggi ai circa 4 mila fedeli che gremivano il cortile della residenza estiva di Castel Gandolfo in occasione dell'Angelus. Il Papa ha poi invocato la protezione della Vergine Maria: "nel giorno in cui ricordiamo la dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, ci sostenga - ha detto - nel nostro cammino di fede". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: