domenica 12 agosto 2012

Il Papa: il mondo è bello perché Dio vuole la pace (Izzo)


PAPA: IL MONDO E' BELLO PERCHE' DIO VUOLE LA PACE 

Salvatore Izzo

(AGI) - Castel Gandolfo, 11 ago. 

"L'apertura alla bellezza del Creatore ricolma l'uomo e gli dona la pace". Lo ha sottolineato Benedetto XVI questa sera a conclusione del concerto promosso in suo onore nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo dalla Caritas di Regensburg nel novantesimo di attivita' dell'organizzazione. 
Con le sue parole il Papa ha ricordato il messaggio di santa Chiara, nel giorno in cui la Chiesa ne fa memoria. "Una donna - ha rilevato - che dalla trasparenza di Dio ha ricevuto la luce e l'ha portata al mondo: lo stesso atteggiamento del musicista che aprendosi alla 'claritas divina' supera se stesso in una tensione verso il Bene". Per questo, secondo il Pontefice, "e' consequenziale che gli artisti si impegnino per il bene e per l'aiuto e il sostegno ai bisognosi: partendo dalla loro profonda esperienza della bellezza, trasmettono il bene che hanno ricevuto in dono". 
"In questo modo - ha proseguito il Papa - il Bene fluisce nel mondo" e, come santa Chiara, l'uomo diventa trasparente riflesso della presenza e dell'agire del Creatore". 
Papa Ratzinger, secondo quanto riferito da Radio Vaticana, ha molto apprezzato lo spettacolo intitolato "in onore di Dio e per la gioia degli uomini" , eseguito questa sera nel cortile del palazzo apostolico di Castel Gandolfo dal violoncellista Thomas Beckmann, fondatore dell'associazione per l'assistenza ai senzatetto "Insieme contro il freddo", alla quale vanno i compensi delle sue esibizioni, e cantato dall'ensemble "Cantico". L'esibizione, con brani di Monteverdi, Homilius, Pachelbel, Beethoveen e' stata salutata da Benedetto XVI come "un girotondo di composizioni vocali e strumentali.
La musica - ha detto - e' espressione dell'ambito spirituale, di un luogo interiore della persona, aperto a tutto quello che e' vero, buono e bello". "Non e' dunque un caso - ha concluso il Papa tedesco - che spesso la musica accompagni la preghiera, facendo risuonare i sensi e le emozioni nell'incontro con Dio". 

© Copyright (AGI) 

Nessun commento: