venerdì 3 agosto 2012

Il Papa: grazie di aver "trasportato la Baviera a Roma"



Papa/ Ringrazia ospiti di aver "trasportato la Baviera a Roma"


Canti e danze,"in mondo oscurità e cattiveria ma anche gioia"


Castel Gandolfo 3 ago. (TMNews) 


Il Papa ha ringraziato il cardinale arcivescovo di Monaco di Baviera, Reinhard Marx, di aver "trasportato la Baviera a Roma", a conclusione di uno spettacolo di musica e canto bavarese che gli è stato offerto questa sera a Castel Gandolfo "E' semplicemente bello essere in Baviera", ha detto.
In un breve discorso conclusivo in tedesco, Ratzinger ha sottolineato il valore della cultura della Baviera, sua regione d'origine, evidenziandone la fede, la gioia e il patrimonio musicale. "Nel mondo c'è oscurità e cattiveria, ma si può gioire", ha detto Benedetto XVI, "se diciamo di no alla gioia non aiutiamo nessuno e rendiamo il mondo più buio", mentre "il mondo è bello e Dio è buono, lo vediamo tutti i giorni, vive e soffre con noi", ha proseguito il Papa, invitando i fedeli a farsi a loro volta portatori della gioia, perdonando e servendo il prossimo.
Benedetto XVI ha anche scherzato sul dialetto bavarese, dopo che il card. Marx aveva pronunciato, all'inizio dello spettacolo, alcune parole con forte accento. "Io non so fare la pronuncia che ha fatto il cardinale", ha detto Ratzinger suscitando le risate dei presenti. A conclusione dello spettacolo, il Papa ha mormorato in piedi, insieme ai suoi ospiti, il canto religioso 'Engel des Herrn' e si è accompiatato con il tradizionale saluto bavarese, 'Vergelt's Gott!' ("Dio vi renda merito").


© Copyright TMNews

Nessun commento: