giovedì 2 agosto 2012

Card. Bertone: forse il Papa scriverà la quarta enciclica



Papa: card. Bertone, Benedetto XVI sta lavorando a quarta enciclica


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 ago 


''Il papa ha concluso il suo terzo volume su Gesu' di Nazareth dedicato ai Vangeli dell'infanzia, e' un grande regalo per l'Anno della Fede che iniziera' ad ottobre; poi forse ci sara' una nuova Enciclica, la quarta del Pontificato'': e' quanto ha detto il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, a margine della Messa celebrata nella parrocchia di Introd, in Valle d'Aosta, dove sta trascorrendo un periodo di riposo. 
Lo riferisce la Radio Vaticana. ''Leggeremo il terzo libro di Benedetto XVI su Gesu' - ha aggiunto - con avidita' e con grande gusto''.
Benedetto XVI ha dedicato due encicliche alle virtu' teologali della carita' e della speranza, ed ha manifestato - dopo l'enciclica 'sociale' ''Caritas in veritate'' originariamente pensata per commemorare il quarantesimo anniversario della fondamentale enciclica di Giovanni XXIII ''Populorum progressio'' - la sua intenzione di chiudere il trittico dedicando un'enciclica alla terza virtu' teologale, la fede.
Ad una domanda su quale invito fare ai politici italiani, il card. Bertone ha parlato della necessita' dell'impegno per il bene comune: ''E' l'esortazione lanciata dallo stesso Benedetto XVI nella sua ultima Enciclica. L'importante - ha affermato - e' rimboccarsi le maniche, anche con qualche sacrificio personale o di gruppo''.



© Copyright ASCA


Papa/ Card. Bertone parla di una nuova enciclica di Benedetto XVI


Probabile quarta lettera in anno fede. Concluso libro su Gesù


Roma, 2 ago. (TMNews)


Una nuova enciclica del Papa, la conclusione del libro sull'infanzia di Gesù, la nuova evangelizzazione: sono i temi affrontati ieri sera dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone che ha celebrato la Messa nella Chiesa parrocchiale di Introd in Valle d'Aosta, dove sta trascorrendo un periodo di riposo.
Il Papa - riferisce 'Radio vaticana' - ha concluso il suo terzo volume su Gesù di Nazareth dedicato ai Vangeli dell'infanzia, è un grande regalo per l'Anno della Fede che inizierà ad ottobre; poi forse ci sarà una nuova enciclica, la quarta del pontificato: è quanto ha detto il cardinale Bertone, a margine della Messa celebrata nella parrocchia di Introd Leggeremo il terzo libro di Benedetto XVI su Gesù - ha aggiunto - con avidità e con grande gusto. Il porporato ha detto che in questo periodo di riposo sta rivedendo carte, appunti e problemi che bisogna mettere in ordine, naturalmente sempre in contatto con Roma, sia con i suoi collaboratori sia con il Papa.
Rispondendo ad una domanda su quale invito fare ai politici italiani, ha parlato della necessità dell'impegno per il bene comune: è l'esortazione lanciata dallo stesso Benedetto XVI nella sua ultima Enciclica. L'importante - ha affermato - è rimboccarsi le maniche, anche con qualche sacrificio personale o di gruppo. Nell'omelia, prendendo spunto dalla memoria liturgica di Sant'Eusebio di Vercelli ha tracciato "il compito di colui che governa con senso di responsabilità, a differenza del mercenario che svolge un mestiere. Governare - ha spiegato - significa prendersi cura, prendere le difese dei deboli, dei bisognosi, e nell'immagine del 'buon pastore' far risplendere la regalità di Cristo".


© Copyright TMNews

Nessun commento: