mercoledì 25 luglio 2012

Violenze in Siria: oggi incontro con madre Agnès-Mariam de la Croix

Clicca qui per leggere tutti i particolari.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai mai letto il blog Chiesa e post concilio, Raffy? Sai quanto pesantemente attacchino il Papa? Mai letti i commenti?
Non riesco più a tollerare questi toni.
Oggi ho letto questa interessante analisi
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201207/120724albini.pdf
Alessia

Raffaella ha detto...

A dire il vero non ho letto i commenti e ti ringrazio per avermi avvertito.
R.

Anonimo ha detto...

Non solo quel blog, anche altri, purtroppo. Anche il blog di Tornielli, che non ha un moderatore, offre un campionario di eccessi non da poco. Per carità, senz'altro non voglio fare d'ogni erba un fascio, ci sono anche persone moderate che esprimo educatamente le loro perplessità e timori, peccato siano le voci più aspre a risaltare. Noto che la questione lefebvriana, le ultime nomine di Benedetto, i neocatecumenali riescono a scatenare una violenza verbale che, onestamente, lascia basiti.
Alessia

Luisa ha detto...

Perchè Alessia non dice direttamente su Chiesa e postconcilio quel che dice qui?
Apparentemente lo legge.
Perchè si limita ad indicare alcuni commenti che possono talvolta essere critici, ma non bisogna sempre confondere critiche con attacchi?
Perchè generalizzare?
Perchè considerare attacchi quelli che sono sovente espressioni accorate, forse talvolta troppo accorate, di chi vedendo la crisi della Fede, vorrebbe che il Santo Padre fosse più direttivo e prendesse provvedimenti contro chi continua a seminare la confusione, ad esempio devastando la Liturgia?
Se Alessia non riesce più a tollerare certi toni, ci sono persone che non riescono più a tollerare il sovvertimento della nostra Fede da parte di troppi cattivi maaestri.

Anonimo ha detto...

Cosa mai ti dovrei rispondere, Luisa? Non ho la minima intenzione di iniziare una diatriba con te che sei persona sensibile e intelligente. Mi domando solo come tu possa non sentirti imbarazzata nel leggere espressioni che è un benevolo eufemismo definire "forse talvolta troppo accorate". Non si può esaltare un Papa quando ci conferma nelle nostre convinzioni più profonde e con lo stesso calor bianco attaccarlo (confermo!) quando quello che dice o fa dispiace, ferisce. Né si può distribuire a cuor leggero la patente di eretico a destra e a manca.
Quanto a venire a esporre ciò che penso su Chiesa e post concilio, o in qualsiasi altro blog trad o prog che sia, no, grazie, sarebbe una perdita di tempo, temo. Ti posso solo dire che sto rivalutando il Concilio con la c maiuscola e tutto il bene che pur ne è venuto, malgrado le innegabili criticità dovute a un'interpretazione unilaterale. Che qualcuno si sia illuso in una sua abiura da parte del Papa del MPSP è irrealistico a dir poco. P.s.: Joseph, Raffaella è troppo intelligente e libera per farsi condizionare dalle opinioni di coloro che scrivono nel suo blog!
Quanto a fare "la spia" questo non è l'asilo Mariuccia :-)))
Per quanto mi riguarda la chiudo qui.
Alessia

mic ha detto...

Su Chiesa e post Concilio il concilio non è mai stato svalutato, ma semplicemente commentato in certi suoi aspetti universalmente riconosciuti ambigui.

Quanto al Papa è il nostro Papa ed è sempre stato rispettato. Se arrivano commenti anche accorati in cui a volte la critica può assumere toni più accesi, bisognerebbe leggere anche la moderazione. Essi in genere non restano senza il commento mio personale o di altri frequentatori, come ad esempio Dante Patorelli e joseph e la stessa Luisa, dotati di maggior equilibrio. E il tiro viene sempre aggiustato con sensus prettamente cattolico, ma soprattutto di rispetto sia per le persone che per le istituzioni.

Comunque si affrontano e approfondiscono questioni serie, che riguardano la nostra Chiesa e, sinceramente, non pensavo di poter incorrere in una critica tranchant come quella di Alessia.