mercoledì 4 luglio 2012

Viaggio in Libano. Il coordinatore: il Papa pellegrino di pace per cristiani e musulmani


Viaggio in Libano. Il coordinatore: il Papa pellegrino di pace per cristiani e musulmani


Un viaggio nel segno della fede, della speranza e della pace. C’è grande attesa in Libano per il viaggio apostolico del Papa, in programma dal 14 al 16 settembre prossimi, di cui è stato pubblicato ieri il programma. Il 24.mo viaggio internazionale di Benedetto XVI avviene in occasione della firma e pubblicazione dell’Esortazione apostolica post-sinodale per il Medio Oriente. Sulle attese e speranze legate a questo evento, Alessandro Gisotti ha intervistato padre Marwan Tabet, coordinatore della visita papale in Libano: 


R. – The program of the visit...


Il programma della visita del Papa è stato accolto molto bene dai libanesi. Nel momento in cui è stato annunciato in Vaticano, anche la presidenza lo ha annunciato attraverso il suo ufficio stampa e così il Centro d’informazione cattolica a Beirut. Il programma è stato diffuso con rilievo da tutti i media libanesi. I preparativi stanno andando molto bene e ci prepariamo a ricevere il Papa in Libano. 


D. – L’occasione del viaggio apostolico in Libano è la firma dell’Esortazione apostolica post-sinodale per il Medio Oriente. Questa visita è dunque un segno di speranza per tutti i cristiani della regione, non solo per i libanesi...


R. – Sure, during the visit...


Certamente. Durante la visita, il Papa incontrerà anche i leader religiosi musulmani. Inoltre, avrà un incontro con i leader religiosi ortodossi e allo stesso tempo, nel palazzo presidenziale, incontrerà tutte le autorità civili, culturali e sociali del Paese. Avrà quindi l’occasione di rivolgersi loro e di ascoltarli, come anche la possibilità di incontrare la società civile in Libano, e non solo i cristiani o i cattolici.


D. – Come si stanno preparando i giovani del Libano all’incontro con il Papa?


R. – Already, there is a...


Ci si sta preparando all’evento della serata di sabato 15 settembre, quando il Papa incontrerà i giovani. Abbiamo tanti giovani impegnati per questo evento e non abbiamo abbastanza spazio per accogliere tutti coloro che dovrebbero essere presenti! Dovremo fare delle scelte e dare opportunità a tutti i differenti movimenti affinché siano rappresentati. Due giorni prima dell’arrivo, in uno dei grandi stadi libanesi, sarà organizzato anche un grande raduno per i giovani, proprio per prepararsi alla visita del Papa. 


D. – Il Papa sarà un pellegrino di pace. Sappiamo quanto il Medio Oriente – si pensi alla Siria – chieda la pace...


R. – Yes, definitely that’s his message…


Sì, certamente questo è il suo messaggio: lui viene con la pace di Cristo. Il Papa vuole davvero venire in questa regione per aiutare la pace, pregare con questa gente – cristiani e musulmani – e dar vita ad un nuovo clima: il clima della convivenza tra le differenti religioni.


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: