giovedì 19 luglio 2012

Vaticano, Moneyval: ok trasparenza finanziaria, vigilanza su Ior (Reuters)


Vaticano, Moneyval: ok trasparenza finanziaria, vigilanza su Ior


ROMA (Reuters) 


Secondo il rapporto preparato da Moneyval il Vaticano ha fatto passi importanti verso gli standard internazionali per la trasparenza finanziaria ma deve affidare a un'autorità indipendente la vigilanza sullo Ior.
Come anticipato nei giorni scorsi da Reuters, il rapporto stilato dall'organismo del Consiglio d'Europa dice che la Santa Sede - che ha come organismo finanziario l'Istituto per le opere di religione (Ior) - ha superato 9 su 16 delle raccomandazioni considerate chiave e centrali e ha ricevuto valutazioni negative sulle restanti sette.
Il rapporto, che avrà influenza sul tentativo del Vaticano di raggiungere la white list dei Paesi che rispettano gli standard internazionali, dice che il Vaticano "in brevissimo tempo la Santa Sede ha fatto enormi progressi nella lotta al riciclaggio dei capitali e al finanziamento del terrorismo. 
Molte delle norme sono addirittura a posto. Tuttavia bisogna ancora rivedere alcune procedure per poter certificare che tutti i controlli funzionino praticamente e che non ci siano più rischi di falle nel sistema", come si legge in una nota del Consiglio d'Europa.
Secondo la nota "la raccomandazione principale riguarda la supervisione dello Ior. Perché sia efficace nelle sue competenze più delicate, deve essere affidata a un'autorità indipendente. Finora, infatti, si rileva superficialità nel controllare i clienti e poca chiarezza. Comunque il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo sono adesso reati penali".
Il prossimo controllo di Moneyval "potrebbe coinvolgere le 46 organizzazioni senza scopo di lucro che operano nel territorio della Città del Vaticano, se sarà consentita la visione dei registri finanziari", conclude la nota.


(Philip Pullella)


http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE86H01F20120718


Leggo:


"Molte delle norme sono addirittura a posto".


Addirittura? Ohooooo!!!! :-))))))))))))))))))))))))))))))
R.

Nessun commento: