martedì 3 luglio 2012

Pubblicato il programma del viaggio del Papa in Libano (14-16 settembre)


Papa/ Pubblicato programma di viaggio in Libano 14-16 settembre


Incontri con istituzioni politiche e rappresentanti religiosi


Città del Vaticano, 3 lug. (TMNews) 


Viene definitivamente confermato il viaggio che il Papa compirà dal 14 al 16 settembre prossimi in Libano con la pubblicazione del programma, oggi, da parte della sala stampa vaticana.
Benedetto XVI parte venerdì 14 settembre alle 9.30 dall'aeroporto romano di Ciampino e all'aeroporto Internazionale Rafiq Hariri di Beirut si svolge alle 13.45 la cerimonia di benvenuto durante la quale Ratzinger pronuncerà il primo discorso pubblico nel 'paese dei cedri'. Alle 18 visita la basilica di St Paul ad Harissa e, con un secondo discorso, firma l'esortazione apostolica che conclude il sinodo sul Medio Oriente che si è svolto in Vaticano ad ottobre del 2010.
Il giorno dopo, sabato 15, dopo una messa in privato alle otto, il Papa compie una visita di cortesia al presidente della Repubblica Michel Suleiman e incontra poi privatamente nel Salone degli Ambasciatori del Palazzo Presidenziale di Baabda lo stesso presidente, il presidente del Parlamento e Presidente del Consiglio dei Ministri Najib Mikati. Sempre in mattinata, alle 10.50, incontra poi, nello stesso salone, i capi delle comunità religiose musulmane e, alle 11.15 nel salone 25 maggio, incontra collettivamente i membri del governo, delle istituzioni della Repubblica, il corpo diplomatico, i capi religiosi e i rappresentanti del mondo della cultura del paese confinante con la Siria. 
A loro il Papa rivolgerà un discorso. Dopo il pranzo con i Patriarchi e i Vescovi del Libano, con i Membri del Consiglio Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi e con il Seguito Papale nel Refettorio del Patriarcato Armeno cattolico di Bzommar, alle 13.30, alle 18, a Bkerké, incontra i giovani nel piazzale antistante il Patriarcato maronita e rivolge loro un discorso.
Domenica 16 settembre, infine, messa e consegna dell'Esortazione Apostolica Post-sinodale per il Medio Oriente al Beirut City Center Waterfrontm, alle 10, Angelus a mezzogiorno, e poi pranzo alle 13.20 con il seguito papale nella nunziatura apostolica a Harissa. Alle 16.50 il Papa si congeda dalla rappresentanza pontificia per recarsi a Charfet, dove alle 17.15 ha un incontro ecumenico nel salone d'onore del Patriarcato Siro cattolico. Infine, spostamento a Beirut per la cerimonia di congedo all'aeroporto, alle 18.30, e discorso conclusivo. Alle 19 è previsto il decollo e alle 21.40 l'atterraggio a Ciampino e il rientro in Vaticano.

© Copyright TMNews

Nessun commento: