giovedì 12 luglio 2012

Prorogata la detenzione di Gabriele. I cardinali incontreranno il Papa la prossima settimana


Vaticano/ Detenzione prolungata maggiordomo, Papa vede cardinali


Fine istruttoria in 10 giorni, porporati settimana prossima


Città del Vaticano, 12 lug. (TMNews) 


I giudici vaticani hanno disposto il prolungamento della detenzione cautelare del maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, perché non è ancora conclusa la fase istruttoria. Lo ha riferito il portavoce vaticano Federico Lombardi in un briefing.
Oggi scadevano i primi 50 giorni di durata della detenzione cautelare in base al diritto vaticano. Ma la magistratura vaticana deve raccogliere ancora testimonianze e, alla fine, ascoltare ancora una volta l'assistente di camera del Pontefice. I termini della detenzione - sempre in base al diritto vigente in Vaticano - sono stati dunque prolungati. Il giudice istruttore Piero Bonnet - ha riferito Lombardi - prevede che l'istruttoria potrebbe durare ancora "una decina di giorni". 
Successivamente forse ai "primi di agosto" - verrà redatta e comunicata la "sentenza di fine istruttoria" (rinvio a giudizio o proscioglimento) e "un eventuale processo avrà luogo dopo l'estate, da ottobre in poi".
Nel frattempo la commissione cardinalizia incaricata dal Papa di una parallela indagine - guidata dal cardinale Julian Herranz e composta dai cardinali Salvatore De Giorgi e Jozef Tomko - prevede ci concludere le proprie audizioni questa settimana e incontrare il Papa la "prossima settimana" per presentargli le risultanze delle indagini.


© Copyright TMNews


Vaticano/ Legale del maggiordomo: Trova conforto nella preghiera


L'avvocato per mezzo di sala stampa S.Sede: Sereno e tranquillo


Città del Vaticano, 12 lug. (TMNews) 


Il maggiordomo del Papa arrestato per furto di documenti riservati della Santa Sede, Paolo Gabriele, "è sereno, è tranquillo e trova conforto nella preghiera": lo ha fatto sapere il suo legale, Carlo Fusco, per bocca del portavoce vaticano Federico Lombardi, che oggi ha avuto un briefing con i giornalisti.


© Copyright TMNews


Nessun commento: