martedì 17 luglio 2012

Passione per l'unità del corpo di Cristo. Catechesi del priore della comunità monastica di Taizé

Clicca qui per leggere la traduzione dell'intervento gentilmente segnalataci.

1 commento:

Caterina63 ha detto...

si Fr. Alois lei ha ragione ma.... quando mai la Chiesa prima dei Protestanti non ha insegnato questo? e tutta la schiera di Santi che hanno predicato questo senza fondare un protestantesimo li dimentichiamo? NON abbiamo nulla da imparare dai Protestanti sempre se, ovvio, siamo davvero cattolici!!!
^__^

Dice ancora Fr. Alois:

Riguardo all'Eucaristia, diamo ai giovani la possibilità di ricevere la Comunione nella propria tradizione. Ogni giorno si celebra la Messa cattolica. La liturgia ortodossa è celebrata quando ci sono partecipanti ortodossi che arrivano con dei preti. Quando vi sono gruppi anglicani, luterani o presbiteriani, li invitiamo a celebrare l'Eucaristia nella loro tradizione.

(..) Non pretendiamo di aver trovato la soluzione a Taizé. Le nostre modalità sono imperfette. Sappiamo che la nostra situazione è provvisoria, nell'attesa di un'unità pienamente realizzata.

***
... molto imperfette caro Fr. Aloise, qui c'è la confusione del SINCRETISMO religioso... a parte gruppi anglicani, ma i protestanti non celebrano l'EUCARISTIA ma la Cena dando proprio questo senso e non IL SACRIFICIO DELLA CROCE... restare "attivi" nella propria comunità d'origine non produce conversioni a Gesù OSTIA SANTA.... il problema non è l'imperfezione, tutti lo siamo, tutti siamo imperfetti! ciò che è un problema è che si preferisce IL SINCRETISMO cristiano anzichè la CONVERSIONE... conversione all'UNICA CHIESA DI CRISTO che è divisa al suo interno, questa divisione NON è dei cattolici che hanno altre responsabilità e peccati da scontare, ma tale divisione è dei cristiani che rifiutano di riconoscere la Chiesa di Cristo... lasciarli "tranquilli e attivi" nelle loro comunità DIVISE non è un buon programma per l'unità.... si chiama SINCRETISMO RELIGIOSO...