lunedì 16 luglio 2012

Papa Ratzinger e il suo duellante al castello tra Roma e Lutero. Schuelerkreis, ci sarà anche Kasper, il più anti romano dei cardinali, in cerca di una terza via ecclesiale (Rodari)

Clicca qui per leggere l'articolo.

5 commenti:

Andrea ha detto...

Si afferma che il Papa abbia riabilitato Lutero durante la visita in Germania.
Questo è ciò che "DOVEVA" fare secondo i media (al 97% massonici, mi permetto di ripetere), e che non ha fatto. Basta rivedere quel discorso a Erfurt.

Si conclude dicendo che la "Chiesa DI Roma" non può prevalere sulle altre.
Esatto: non è la "Chiesa di Roma" che prevale, bensì il Papa che prevale sul Collegio Episcopale (apostolico) in quanto successore di Pietro.
Roma e la Sede Romana (non la "Chiesa DI Roma", che non esiste) traggono la loro eccellenza dal sangue dei due Apostoli Pietro (Princeps Apostolorum) e Paolo (Apostolo "per volontà di Dio", avendo conosciuto Cristo solo dopo, e non prima, la Sua Risurrezione)

Caterina63 ha detto...

Concordo con Andrea.... Rodari sbaglia a scrivere:
(non ultima l’effettiva riabilitazione di Lutero che Benedetto XVI ha voluto fare pubblicamente durante la celebrazione ecumenica a Erfurt)

questo è FALSO, gentile Rodari.... lo scriva visto che da lei i commenti non si possono mettere, perchè lasciate scritte queste inesattezze?
perchè volete confondere i lettori?

Benedetto XVI ad Erfurt ha PROPOSTO semmai, di ripartire da quel Lutero della prima ora, quando si poneva le domande SU DIO... punto!!
Ha invitato gli ecumenisti semmai a non avere fretta di saltare le tappe necessarie per la vera unità che non fa sconti a nessuno....

Inoltre ha fatto un gesto simbolico: NON HA PORTATO I SOLITI DONI... sottointendendo che il dono che portava ERA IL PAPA STESSO ^__^
e poi basta seguirlo nella tappa successiva di quel viaggio, al Santuario mariano nel quale ha ripercorso le gesta eroiche DEI CATTOLICI CHE SEPPERO DIFENDERE la dottrina cattolica per la quale, quel Santuario mariano, è ancora lì a testimoniarlo...

Gentile Rodari, sia onesto con i lettori e cancelli quella frase nelle parentesi perchè è una sua opinione per altro errata!

Caterina63 ha detto...

dal libbro di Messori Rapporto sulla fede:

Messori: Sarebbe interessante sapere su quali argomenti farebbe leva contro Lutero la Congregazione per la Dottrina della fede per intervenire anche oggi.

La risposta non esita:
Ratzinger - "A costo di essere noioso, penso che ci appoggeremmo ancora una volta al problema ecclesiologico. Alla disputa di Lipsia, il contraddittore cattolico di Martin Lutero gli dimostrò in modo irrefutabile che la sua "nuova dottrina" non si opponeva soltanto ai papi ma anche alla Tradizione così come chiaramente espressa dai Padri e dai Concili. Lutero fu costretto ad ammetterlo e dichiarò allora che anche dei Concili ecumenici avrebbero sbagliato. In questo modo, l'autorità degli esegeti fu collocata al di sopra dell'autorità della Chiesa e della sua Tradizione", un aspetto inaccettabile per la Chiesa.

***

se questo è riabilitare Lutero!!!!
no caro Rodari.... si corregga!

Caterina63 ha detto...

Poi leggo ancora da Rodari, sulla vicenda Kasper con Ratzinger:

Ma su altre vicende i due si ritrovarono, a sorpresa, vicini. In particolare sul concetto di Gesù Cristo “unico salvatore di tutta l’umanità”, oggetto della dichiarazione “Dominus Iesus” emessa da Ratzinger nel 2000.

***

???? Mi perdoni Rodari, me le risultano Papi e Vescovi cattolici in comunione con Roma che in passato abbiamo affermato il contrario?
Come sarebbe a dire che i due si ritrovano A SORPRESA vicini per dire che Gesù Cristo è l'unico Salvatore dell'umanità...
che razza di sorpresa sarebbe quando sono duemila anni che la Chiesa predica Cristo Salvatore unico dell'umanità?

Ma perchè scrivete queste corbellerie?
La Dominus Jesus partì da una chiarissima PROFESSIONE DI FEDE in campo ecumenico... sia per aiutare i cristiani NON cattolici a riconoscere che professiamo la medesima fede in Cristo, unico Salvatore dell'Uomo, dottrina messa in dubbio dai Protestanti contro la Chiesa per via delle devozioni e del Culto dei Santi e di Maria Santissima....
sia per i cattolici che con una certa enfasi ecumenica stavano dimenticando le basi della dottrina Cattolica...
infatti i Protestanti pur condividendo la prima parte della Dominus Jesus (e non poteva essere diversamente), si accanirono contro la seconda parte del Documento che riportava l'indiscutibile PRIMATO PETRINO E CATTOLICO....

La prego Rodari!!! e suvvia!

Anonimo ha detto...

L'unica attenuante di Rodari è che è ancora molto giovane e può e deve migliorare;Lutero ha firmato con le sue stesse mani la condanna che gli venne comminata con conseguente scomunica 'latae sententiae 'di cui pare andasse molto fiero.Non ci potrà mai essere una 'riabilitazione' di Lutero da parte di nessun papa della chiesa cattolica,in quanto la sua eresia è irreversibile,basterebbe studiare piùa fondo la storia della chiesa ed essere più attenti a ciò che si legge,sennò a che fare fregiarsi del titolo di vaticanista?Riguardo Kasper bisogna dire ad onor del vero che ultimamente si è molto distaccato da Lehmann,e ha anche pubblicato articoli in difesa di BXVI che gli fanno onore,ma dire che Ratzinger ha riabilitato il monaco sassone ribelle,mi pare fuorviante,Ratzinger ha sottolineato che,nonostante tutto, Lutero era a suo modo molto devoto alla Vergine Maria,il che è assai distante dalle affermazioni di Rodari.Leggete bene i discorsi del papa,prima di distorcerne il significato,altrimenti cambiate didascalia...GR2