domenica 22 luglio 2012

Paolo Gabriele ai domiciliari. L'avvocato dice: ha agito da solo per aiutare il Papa. Le legittime perplessità di Angela Ambrogetti

Clicca qui per leggere il commento che condivido in pieno.
Tutto sembra molto semplice...troppo semplice! Ancora una volta ribadisco il concetto: e' in gioco la fede dei semplici oltre che la credibilita' del Vaticano (mi riferisco alla curia, non al Papa).

12 commenti:

Anonimo ha detto...

da tempo dicono che avremmo visto delle novità clamorose, embè? Tutto qui? Uhm ......
Marco

Eugenia ha detto...

Mah! Io condivido le perplessità di Raffaella che sono anche le mie! A quanto pare Paoletto aveva in casa un archivio degno del KGB e adesso vogliono farci credere che ha fatto tutto da solo e per dare un aiuto al Papa? magari fornendo lui stesso il materiale a Nuzzi? Sta cosa mi sa di inciucio e non mi piace! Vedrete che Paoletto da traditore passera' a vittima pentita o ad eroe in men che non si dica!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella. Le dichiarazioni di Lombardi sono sempre al minimo possibile. Quello di cui c'e bisogno e' che si vada avanti nella trasparenza. E' ben poco credibile quanto ha fatto Paoletto senza stimoli esterni pesanti e se passasse una operazione così idiota dell'unico responsabile la curia perderebbe ogni credibilita per decenni.

Anonimo ha detto...

Raffaella,

sono pienamente d´accordo con te: lo scandalo wiki-leaks ha scandalizzato tanti, perché colpisce il faro a cui guardano per essere guidati: il Papa. Che il Papa sia circondato da persone infide e cospiratrice lede la credibilità di tutto ciò che arriva dal Vaticano.
Io, come credente, sono estremamente turbato e mi stupisce la volontà non già di far pulizia ma di impedire che la verità venga alla luce e mostri una curia non certo cristallina.

@Marco

vaticanisti di vaglia, quelli che ci spifferano le nomine papali giorni se non settimane prima (e quindi hanno accesso a informazioni riservate) ci parlavano di contrasti, guerre interne ecc.
Il cardinale, di cui si lodava l´estrema ritrosia a far trapelare alcunché, aveva annunciato grandi novità.

Io non ci credo assolutamente e sono profondamente deluso: sulla volontà di fare luce, chiarezza, pulizia ha vinto la volontà di non creare scandali, di non far emergere il marcio.

Chi non crede alla versione ufficiale, rimarrà profondamente deluso e si farà tante domande; chi, invece, non vorrà farsi tante domande, si costringerà a credere a questa versione.

Avevo tantissima fiducia in questo Papato.

Anonimo ha detto...

Non è il papa che può creare delusioni,almeno non questo papa, che sta facendo grandi cose praticamente da solo,bensì la curia romana che continua pervicacemente nei suoi intrighi ed intrallazzi senza permettere mai che sia fatta piena luce sugli avvenimenti;non credo e non crederò mai che Paolo fosse solo ed agisse da solo,io sono più che convinto che fosse abilmente manipolato,mi spiace tantissimo per BXVI che deve aver sofferto parecchio...Un augurio di buona domenica a tutti, in modo speciale alla nostra impagabile Raffaella.GR2

Raffaella ha detto...

Buona domenica a tutti :-)
R.

Eugenia ha detto...

Concordo in Gr2! Dichiarare di essere delusi dal papato di Benedetto XVI che dall'inizio ha dovuto fare i conti con i regalini del passato e non solo, lo trovo ingiusto ed assurdo! Ma, evidentemente lo scopo e' proprio questo!

gemma ha detto...

se c'è dell'altro (e altri), come tutti sospettiamo, e lo lasciano come unico capro espiatorio, diventerà un martire. L'opinione pubblica anticlericale non aspetta altro che farne un'icona contro i "metodi della Chiesa di Roma", e non sottavaluterei il problema solo per preservare altri che non meritano di essere preservati. Molti di noi hanno la pessima sensazione che finora ci sia stata offerta solo la parte laica e minus delle responsabilità
Non bastano quattro fotocopie divulgate per farmi perdere la fiducia in un Papa che finora si è trovato ad affrontare di tutto, pure chi lo tradisce per presunto amore, come da miglior tradizione biblica. Non gli mancheranno per questo le mie preghiere, anzi, mai come ora le avrà

Eugenia ha detto...

Concordo con Gemma!

Anonimo ha detto...

Io non parlavo della fiducia nel Papa, ma che durante il suo pontificato cambiassero i meccanismi di curia.

È chiaro dall´esito di questa vicenda che purtroppo non c`è riuscito e solo lui sa perché.

È più facile credere alla versione ufficiale dell`unico colpevole, perché evita di porsi la domanda: perché gli altri colpevoli non sono stati trovati e/o puniti?

Anonimo ha detto...

Povero il mio Papa, pare che si colga ogni pretesto per criticarlo e dirsene delusi dimenticando, facile dimenticare, tutto ciò che ha fatto in questi anni, quale tremendo lascito di corruttela ha ricevuto. Non facciamoci condizionare dalle affermazioni alla stampa dei legali di Paoletto, di p. Lombardi o del card. Herranz o di altri. Ovvio che Paoletto è un mezzo e che non ha agito da solo, ovvio che è una balla che abbia rubato per aiutare il Papa. I piccoli, che credono nel loro Papa, non si fanno certamente sviare da "pezzetti" di carta fuoriusciti dal vaticano e approdati nel libro di Nuzzi, come non perdono il sonno per un paio di nomine che sconvolgono altri :-)
Dio sa scrivere dritto su righe storte e anche il suo Vicario. Se possiamo muovere una piccola critica al nostro Papa è di essere stato troppo buono, troppo papà, per avere troppo concesso a chi, per tutta riconoscenza, lo azzanna e lo insulta. Sapremo un giorno la verità su vatileaks? Non lo so e non me ne importa molto, penso che dovremo cercare di decifrare i segni. Gli anticlericali faranno dell'ambiguo Paoletto un martire??? Mmmmm, non mi stupirò se, entro ferragosto, avrà già ricevuto la grazia.
Alessia

Eugenia ha detto...

Cara Alessia ti condivido in tutto e per tutto