sabato 28 luglio 2012

Padre Cerrato è il nuovo vescovo di Ivrea. Olimpiadi, padre Lombardi rilancia l'iniziativa ecumenica "più dell'oro" (Izzo)

PAPA: PADRE CERRATO E' IL NUOVO VESCOVO DI IVREA
Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 lug. 

L'ex procuratore generale degli Oratoriani, la congregazione religiosa di San Filippo Neri e del beato Newman, padre Edoardo Aldo Cerrato, e' il nuovo vescovo di Ivrea. Sostituisce monsignor Arrigo Miglio, recentemente promosso alla sede arcivescovile di Cagliari.
Nato a Torino 63 anni fa, e' laurato anche in Lettere Classiche ed e' stato docente in diverse scuole pubbliche e private. Attualmente era a Roma come viceparroco di San Filippo Neri in Eurosia e superiore di una comunita' oratoriana.

 © Copyright (AGI)

OLIMPIADI: PORTAVOCE S.SEDE  RILANCIA INIZIATIVA ECUMENICA "PIU' DELL'ORO"

Salvatore Izzo 

(AGI) - CdV, 28 lug. 

L'iniziativa ecumenica "More than Gold – Piu' dell'oro", avviata in occasione dei Giochi di Barcellona del 1992, da evangelici, battisti, metodisti, episcopaliani, per costruire insieme il Regno di Dio nel clima entusiasta e cosmopolita delle Olimpiadi, vede a "London 2012" l'adesione anche della Chiesa Cattolica, testimoniata da tutte le campane che hanno suonato ieri mattina. E il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha spiegato ai microfoni della Radio Vaticana il senso di questa adesione. "Che cosa - si e' chiesto - attendere 'Piu' dell'oro' delle medaglie piu' prestigiose, piu' dell’ammirazione per un successo in fondo effimero? L'ammirazione per la forza, l'eleganza, il fascino e l’abilità del gesto atletico non deve fermarsi al culto della bellezza del corpo umano, ma arrivare a capire che si tratta di un corpo educato e guidato dalla mente e dalla volonta', dallo spirito che lo abita".
"E' giusto percio' - ha spiegato padre Lombardi - abbinare alle Olimpiadi le Paralimpiadi per gli atleti disabili. Non hanno minore significato. Sono necessarie per riuscire a capire il significato positivo delle prime. Ed e' giusto unire indissolubilmente le Olimpiadi alla speranza di pace per la comunita' internazionale dell’umanita'" come "dice chiaramente la tradizione antica della 'tregua olimpica', ricordata dal Papa nel suo augurio all'Angelus di domenica scorsa" con l'invocazione "perche' i Giochi di Londra siano una vera esperienza di fraternita' fra i popoli della Terra".

 © Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima la scelta di Padre Cerrato per la nostra diocesi: un vescovo che non viene dal clero locale è molto più libero. Mons. Miglio, pur valido, si trovava un po' imbarazzato per la condizione di "profeta in patria".