sabato 28 luglio 2012

Olimpiadi, “Più dell’oro”: editoriale di padre Lombardi

Olimpiadi, “Più dell’oro”: editoriale di padre Lombardi

Le Olimpiadi di Londra sono dunque iniziate e la Chiesa – ha detto il Papa – guarda al “più grande evento sportivo mondiale” con “particolare simpatia e attenzione”. Ascoltiamo in proposito la riflessione del nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il Settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Le Olimpiadi! Ancora una volta il mondo guarda verso l’evento sportivo più grande, più atteso, più affascinante. Anche le Chiese cristiane si mobilitano per l’occasione. Dai Giochi di Barcellona nel 1992, evangelici, battisti, metodisti, episcopaliani hanno dato vita all’iniziativa ecumenica “More than Gold – Più dell’oro” per costruire insieme il Regno di Dio nel clima entusiasta e cosmopolita delle Olimpiadi. Quest’anno anche la Chiesa cattolica inglese vi ha aderito con slancio. E la mattina di venerdì 27 tutte le campane dei luoghi di culto cristiani hanno sonato alla stessa ora per dare il benvenuto agli atleti, ai turisti, a chi a vario titolo partecipa a questo evento straordinario e aiutare ad elevare a Dio il proprio cuore.

Che cosa attendere “più dell’oro” delle medaglie più prestigiose, più dell’ammirazione per un successo in fondo effimero? L’ammirazione per la forza, l’eleganza, il fascino e l’abilità del gesto atletico non deve fermarsi al culto della bellezza del corpo umano, ma arrivare a capire che si tratta di un corpo educato e guidato dalla mente e dalla volontà, dallo spirito che lo abita. E’ giusto perciò abbinare alle Olimpiadi le Paralimpiadi per gli atleti disabili. Non hanno minore significato. Sono necessarie per riuscire a capire il significato positivo delle prime. Ed è giusto unire indissolubilmente le Olimpiadi alla speranza di pace per la comunità internazionale dell’umanità: lo dice chiaramente la tradizione antica della “tregua olimpica”, ricordata dal Papa nel suo augurio all’Angelus di domenica scorsa: “Preghiamo perché i Giochi di Londra siano una vera esperienza di fraternità fra i popoli della Terra!”. 

© Copyright Radio Vaticana

Forza Azzurri e complimenti alla Regina Elisabetta per la sua autoironia :-)
R.

Nessun commento: