domenica 29 luglio 2012

Olimpiadi. L’Osservatore Romano “incorona” la sovrana: “Da lei un tocco in più” (Galeazzi)


L’Osservatore Romano “incorona” la sovrana: “Da lei un tocco in più”


GIACOMO GALEAZZI


CITTA' DEL VATICANO


«Viva Sua Maestà». Siede sul trono dello scismatico Enrico VIII ed è a capo della Chiesa Anglicana, ma l’«Osservatore Romano» promuove a pieni voti Elisabetta per l’ironia, «vero orgoglio britannico». 
Della cerimonia al quotidiano vaticano è piaciuta soprattutto la Regina portata in elicottero da James Bond. Nel Regno Unito la «monarchia resta viva e vegeta dopo tanti secoli» e così Elisabetta II «ruba la scena alle star McCartney e Oldfield, garantendo alla serata, con la leggiadria che le è propria, quel tocco in più che l’ha resa davvero indimenticabile». 
Del resto, «quale altro capo di Stato si sarebbe prestato al gioco che ha visto la sovrana lasciare la propria residenza per raggiungere lo stadio in elicottero scortata dal mitico agente 007 al servizio di Sua Maestà?». «Poche istituzioni nel mondo - dice l’Osservatore - sono capaci di interpretare davvero lo spirito del Paese che guidano e rappresentano. La Corona britannica è sicuramente tra queste». Inoltre «niente di quanto visto a Londra ha ricordato le ridondanti esibizioni di forza e potenza economica viste nelle precedenti edizioni». Certo, lo spettacolo è costato parecchio, 34 milioni di euro, comunque pochi rispetto ai 92 milioni di euro spesi a Pechino. Insomma, «la Gran Bretagna ha celebrato la sua storia con la consapevolezza di saper ridere di se stessi».


© Copyright La Stampa, 29 luglio 2012

1 commento:

Andrea ha detto...

È dal 1943 che il tema di fondo dei nostri media è "Davvero gli Inglesi sono nostri nemici? non sarà che dobbiamo metterci alla loro scuola?".

Fra questi media, ovviamente, in primis "La Stampa".
Oggi , last but not least, "L'Osservatore" si accoda.

In Vaticano non c'è solo fumo di Satana: c'è un intero movimento anticattolico e antiromano