martedì 3 luglio 2012

Oggi il Papa a Castel Gandolfo. Lunedì visiterà la casa che lo ospitò durante alcuni lavori del Concilio


Papa/ Oggi a C. Gandolfo, visita casa che lo ospitò a Concilio


Lunedì dai verbiti di Nemi. Poi concerto Baremboim e Frascati


Città del Vaticano, 3 lug. (TMNews)

Il Papa si trasferisce questo pomeriggio alle 17.30 in elicottero a Castel Gandolfo per il periodo estivo. Già lunedì prossimo Benedetto XVI farà una prima uscita pubblica, visitando la casa dei Verbiti di Nemi sulle pendici dell'altro lago dei Colli albani. 
Si tratta - ha spiegato il portavoce vaticano Federico Lombardi in un briefing - di una struttura alla quale Ratzinger è legato da un ricordo personale, poiché nel 1964, quando era perito al Concilio vaticano II, vi fu ospitato assieme ad altri teologi per lavorare alcuni giorni sui temi conciliari.
Il lunedì successivo, 11 luglio, il Papa assisterà ad un concerto offerto nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo dal maestro Daniel Baremboim. 
Il maestro argentino-israelano - che ha già eseguito un recente concerto per il Papa alla Scala di Milano - condurrà per Benedetto XVI la West-Eastern Divan Orchestra, collettivo in tour europeo composto da musicisti di Israele, Palestina, Siria, Giordania, Egitto, Libano, Iraq, Turchia e Spagna fondato nel 1999 per promuovere attraverso la musica il dialogo interreligioso e interculturale. L'orchestra eseguirà le sinfonie di Beethovern numero cinque e numero sei (pastorale). 
Domenica quindici luglio, infine, il Papa celebrerà messa nella vicina Frascati Il quindici agosto, festa dell'Assunzione, messa nella parrocchia di Castel Gandolfo A settembre il viaggio in Libano.


© Copyright TMNews 

Nessun commento: