martedì 17 luglio 2012

Nuzzi svela in una trasmissione televisiva: «alcuni documenti mi sono stati dati da chi li ha scritti» (Gaeta)

Clicca qui per leggere il commento.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono calate le vendite del libro per cui c'e' bisogno di fare altra pubblicita'?
Se Nuzzi fosse una persona seria certe dichiarazioni le farebbe a Giani o al suo equivalente italiano.

Raffaella ha detto...

Ma Nuzzi e' un giornalista!
Come potrebbe rivelare le sue fonti?
Il problema non e' lui ma chi, tradendo il Papa e la Chiesa, ha fotocopiato documenti riservati.
Bene Gaeta ad avere posto il problema come abbiamo fatto noi sul blog.
Fra i nomi scritti sul sito di Famiglia Cristiana si nasconde quello del corvo? Secondo me non il nome del corvo ma di uno o due dei corvi.
R.

Anonimo ha detto...

Ma come? Ieri era una questione di invidie fra camerieri e segretari...


Comunque stia la questione, lo scandalo è serio, e mi pare che in Vaticano lo stiano prendendo sottogamba, perché qui si mina non solo la fiducia fra Papa e suoi collaboratori, ma soprattutto la fiducia dei fedeli in quella che dovrebbe essere la guida della Chiesa cattolica: come faccio a fidarmi della S. Sede se è un luogo pieno di intriganti, traditori? Come posso guardare con fede ai documenti e le indicazioni che arrivano da là?

Raffaella ha detto...

L'articolo di Badde, le affermazioni di Nuzzi ed il commento di Gaeta non sono in contraddizione secondo me.
Una domanda: come mai nessuno riprende l'analisi di domenica?
In ogni caso sono d'accordo: la questione e' serissima e non puo' ma soprattutto non deve essere sottovalutata.
R.

Anonimo ha detto...

OLR in repubbllica cultura intervista Benny Lai che ha scritto un libro sulle finanze vaticane da Pio XI a Benedetto XVI.
Come commenteresti questa frase: ".... Ma, particolare poco noto - Ratzinger non si serve dello IOR per incamerare i diritti d'autore dei suoi libri - che incassano cifre pazzesche -, ma della fondazione ad hoc ...."
Una domandina facile facile: a chi ha ceduto i suoi diritti d'autore il Papa?
Alessia

Anonimo ha detto...

Invece sì: perché bade sottintende che il Vikileak sia la quasi infantile reazione di camerieri e segretari invidiosi.
Nuzzi invece afferma che alcuni documenti sono stati passati da chi li ha scritti: e nessuno dei citati è presente nella lista degli invidiosi di Baade.

Comunque stiano le cose: pulizia, pulizia, pulizia.

Ma con tutti i sacerdoti e laici dedicati al Signore e non dico fedeli, ma fedelissimi al Papa, perché il Vaticano è pieno zeppo di queste serpi?

Ho paura che in Vaticano abbiano perso il contatto con la realtà. Forse ci vorrebbe una struttura diversa, con i prefetti e segretari che sono anche vescovi residenti, per tastare sempre il polso della situazione. So che è una via impraticabile, ma mi pare che anche questa volta, come per l`Irlanda (la lettera scritta dopo MESI), in Vaticano non ci si renda conto di come le cose vengono percepite oltre le mura leonine.
È tragico, perché se è vero che la figura del Papa si staglia alta e nobile in mezzo a questo fango, la Chiesa ne soffre.

Eugenia ha detto...

Infatti io mi fido solo di Benedetto XVI e non propriamente fella Santa Sede! Di fatto,il Papa non solo ports gia' Una Croce pesantissima per colpe non sue ma, subisce come Cristo il tradimento di molto Giuda che sono venduti Cerro non solo per trenta denari!

Raffaella ha detto...

eehehehehehehehheheh
Brava Alessia!
R.

Raffaella ha detto...

Con tutto il rispetto Nuzzi non puo' sapere perche' gli sono state regalate quelle carte.
Ha fatto il suo lavoro di giornalista pubblicandole ma, per quanto ne sappiamo noi e lui, potrebbe essere anche stato usato per regolare vecchi conti.
I documenti sono usciti e Nuzzi li ha pubblicati.
Il Vaticano deve stabilire chi sono i ladri e perche' hanno tradito.
Finche' non sappiamo la ragione di tanto odio non possiamo affermare che l'articolo di Badde e le affermazioni di Nuzzi sono in contraddizione.
R.

corvo di rovo ha detto...

anonimo delle 8.36 non vedi che gaeta riporta lo stesso nome di badde?

Anonimo ha detto...

L'amore portato all'eccesso, quello che non tollera vedere nessuno vicino all'oggetto di tale sentimento, è distruttivo almeno quanto l'odio. Se l'ipotesi di Badde dovesse essere veritiera
(speriamo di no!) ci troveremmo di fronte a un'autentica patologia, perdipiù abilmente manovrata. Io preferisco lo scontro fra fazioni, non apprezzo troppo le atmosfere da tragedia.
Alessia

Raffaella ha detto...

Come Alessia, anche io preferirei che si trattasse di uno scontro fra fazioni.
Lo capirei di piu' in tutta onesta'.
Credo che siamo alla fine di questa storia. Resta da vedere che cosa decidera' di fare il Vaticano.
R.

Anonimo ha detto...

Dunque,poichè La7 ora è stata acquisita dalla rete Al Jaazeera,quante vili maldicenze saranno ancora spiattellate contro la chiesa cattolica,ma soprattutto contro QUESTO PAPA che pare dia un fastidio tremendo a certe lobbies perchè è l'unico a contrapporsi a questa mortifera cultura nichilista ed annientante che vuole imporre le sue regole ad ogni costo?Temo dovremo assistere a tristi speculazioni ancora a lungo,finchè non si decideranno una volta per tutte a far luce e a cominciare non solo a far pulizia,ma a querelare;i diritti dei libri di Ratzinger a quanto ne so io,vanno tutti alla fondazione omonima per lo studio della telogia.GR2

Anonimo ha detto...

Correggimi se sbaglio, Raffy, mi pare che Nuzzi abbia fatto questa affermazione dopo che gli è stato domandato se Paoletto era il corvo. Insomma, non possiamo escludere la sparata da parte sua.
Alessia

Raffaella ha detto...

Si'!
Ha dato quella risposta anche polemicamente affermando che non si tratta di corvi ma di colombe.
E ha ribadito che non si tratta di una sola persona.
Non possiamo escludere che sia stata una sparata ma ha detto quella frase "di getto".
Forse vuole difendere le sue fonti.
R.

Raffaella ha detto...

Ciao Gr2, meta' dei proventi vanno alla Fondazione ma l'altra meta' ai poveri, particolare che Repubblica omette.
R.

Anonimo ha detto...

In effetti una volta i giornalisti alla Benny Lay avevano la vita più dura mentre adesso nemmeno devono uscire di casa e possono arricchirsi facilmente. Certo che tutti questi ex, Sodano, Re, Sardi,Clemens, Stampa erano motivati ma con Stasiu non si sarebbero nemmeno sognati di fare mezza fotocopia. Eufemia

un passante ha detto...

certo che se repubblica e i vari Maltese e co in tutti questi anni si fossero occupati dei soldi dilapidati dello Stato e relativi deficit di trasparenza, con opportune inchieste annesse e connesse, come si sono occcupati delle finanze della Chiesa, forse oggi non ci troveremmo così spreddati. Una cosa che mi ha sempre stupito di Nuzzi è, a differenza di altri giornalisti, l'assoluta mancanza di animosità nei confronti di Papa Benedetto e il fatto che parla di lui chiamandolo solitamente Santo Padre. Non riesco a giudicarla in maniera netta questa faccenda, ma certo che se vuoi bene al Papa e alla Chiesa e vedi gente che deliberatamente ruba o fa male il suo lavoro, tradendo la sua fiducia, forse ci può scappare di tentare a estremi mali estremi rimedi, come hanno pensato di fare corvi o colombe in questione