mercoledì 18 luglio 2012

Mons. Balestrero sul Rapporto Moneyval: abbiamo compiuto un passo definitivo


SANTA SEDE: MONS. BALESTRERO SU RAPPORTO MONEYVAL, “ABBIAMO COMPIUTO UN PASSO DEFINITIVO”


“Non la fine, bensì una pietra miliare nel nostro costante impegno di coniugare l’impegno morale con l’eccellenza tecnica”. Così mons. Ettore Balestrero, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, ha definito il Rapporto Moneyval di valutazione sulle misure di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo adottate dalla Santa Sede, pubblicato oggi da Moneyval e presentato ai giornalisti presso la sala stampa vaticana. 
“Abbiamo compiuto un passo definitivo - ha dichiarato mons. Balestrero - ponendo le fondamenta di una ‘casa’, ossia di un sistema di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, che sia solido e sostenibile. Ora vogliamo costruire compiutamente un edificio che dimostri la volontà della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano di essere un ‘partner’ affidabile nella comunità internazionale”. 
“La Santa Sede - ha detto il sottosegretario vaticano - è convinta che il proprio impegno sul piano morale debba essere accompagnato dalla conformità e dall’effettiva attuazione degli standard internazionali per la lotta del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. La conformità e l’attuazione effettiva degli standard internazionali sono del resto ciò che rende concreto l’impegno morale”.


© Copyright Sir

Nessun commento: