mercoledì 18 luglio 2012

Moneyval: Serve un supervisore indipendente per lo Ior e una valutazione degli aventi diritto a possedere un conto corrente (Velino)


MONEYVAL: IL VATICANO RAFFORZI LA VIGILANZA SULL'ANTIRICICLAGGIO


Serve un supervisore indipendente per lo Ior e una valutazione degli aventi diritto a possedere un conto presso l’Istituto per le Opere di Religione


Roma 


La Santa Sede rafforzi il proprio regime di vigilanza. Questo l’invito che arriva dal Comitato di esperti del Consiglio d’Europa per la valutazione delle misure di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Moneyval), che ha pubblicato il primo rapporto di valutazione della Santa Sede. Il rapporto analizza l’attuazione delle norme internazionali ed europee di lotta contro il riciclaggio di denaro (Aml) e il finanziamento del terrorismo (Cft). Delle 49 raccomandazioni oggetto di valutazione, quattro sono considerate non applicabili a causa delle caratteristiche uniche della Santa Sede/Stato della Città del Vaticano. Conseguentemente, delle 45 raccomandazioni reputate applicabili, la Santa Sede è stata giudicata: non conforme o parzialmente conforme a 23 (51 per cento) e conforme o largamente conforme alle rimanenti 22 (49 per cento). Nel dettaglio, si legge nel report, “la Santa Sede ha percorso una lunga strada in un periodo di tempo assai breve e molti degli elementi costitutivi del proprio sistema Aml/Cft sono ora formalmente in vigore. Vi sono tuttavia alcune importanti questioni che devono essere affrontate per poter provare pienamente l’effettività del sistema”. In particolare “la base legislativa per la vigilanza deve essere ulteriormente rafforzata” ed è poi “fortemente raccomandato che l’Istituto per le Opere di Religione sia sottoposto nel prossimo futuro alla vigilanza prudenziale di un supervisore indipendente e che vengano da quest’ultimo applicati i requisiti di affidabilità e correttezza al senior management delle istituzioni finanziarie”.
Il rapporto raccomanda quindi “di prendere in seria considerazione l’introduzione di disposizioni di legge che individuino gli aventi diritto a possedere un conto presso l’Istituto per le Opere di Religione. Moneyval sottolinea come il riciclaggio di denaro sia stato “pienamente criminalizzato in sintonia con gli standard Gafi (Gruppo d’azione finanziaria), sebbene la sua effettiva attuazione debba ancora essere accertata. Il finanziamento del terrorismo è stato criminalizzato, anche se la criminalizzazione specifica del finanziamento di alcuni atti terroristici, elencati in importanti convenzioni dell’Onu sul contrasto del terrorismo, risulta tuttora assente. Sono state introdotte dettagliate disposizioni legislative per il congelamento dei fondi associati al terrorismo, in ottemperanza a quanto disposto dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che tuttavia sono entrate in vigore dopo il termine ultimo stabilito per questa valutazione”.   


© Copyright (ilVelino/AGV)

Nessun commento: