martedì 3 luglio 2012

Lombardi: su arresti Gabriele decisione fra una settimana. Nuovo presidente Ior non prima dell'autunno. Domani approvazione dei bilanci della Santa Sede e sentenza di Moneyval (Izzo)



VATICANO: LOMBARDI, SU ARRESTI GABRIELE DECISIONE TRA 7 GIORNI 


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 giu. 


Si avvicina la conclusione degli interrogatori formali di Paolo Gabriele e della fase istruttoria dell'inchiesta per il "furto aggravato" di cui e' accusato. 
"Il giudice istruttore Piero Bonnet - ha detto in proposito il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi - decidera' la prossima settimana sulla scarcerazione o sugli arresti domiciliari e successivamente sul rinvio a giudizio".
"Un eventuale processo, comunque, si celebrera' - ha chiarito - non prima del prossimo autunno".
"Formalmente - ha aggiunto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede - l'assistente di camera dell'Appartamento Pontificio e' ancora l'unico imputato, pero' sono stati interrogati altri e si vedra' se ci saranno altri indagati". Intanto, ha riferito ancora Lombardi, "la commissione cardinalizia continua il suo lavoro: sono state ascoltate finora 28 persone ed e' prevedibile che entro luglio i tre cardinali faranno rapporto al Santo Padre". 
Le persone sentite, separatamente e in alcuni casi insieme, sia dai tre cardinali (Julian Herranz, Jozeph Tomko e Salvatore De Giorgi) che dal giudice istruttore si sono tutte presentate spontaneamente. E "non tramite rogatoria internazionale con l'Italia".
"Le indagini - ha precisato in proposito Lombardi - si sono mosse nell'ambito vaticano". L'obiettivo di audizioni e interrogatori era quello di trovare un riscontro alle dichiarazioni di Gabriele, "una verifica e comprensione piu' approfondita di quanto acquisito: in questo senso ci sono state persone che sono state sentite dai cardinali e anche nell'ambito dell'altro procedimento".
"Occorre tenere ben presente - ha comunque ricordato Lombardi - che il fatto di essere ascoltati, come persone informate, non significa essere sospettati di qualcosa". 


© Copyright (AGI)



IOR: LOMBARDI, NUOVO PRESIDENTE NON PRIMA DELL'AUTUNNO 


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 lug. 


Quella per dare un successore al professor Ettore Gotti Tedeschi alla presidenza dello Ior vuol essere "una buona ricerca, tranquilla e ben pensata". Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ribadendo che non ci sono altre formalita' per la nomina in quanto "Gotti Tedeschi non e' piu' presidente, e si sta cercando il nuovo presidente, e questo richiede dei tempi naturali anche perche' chi sara' interpellato vorra' del tempo per rispondere". Lombardi prevede dunque che "forse la nomina ci sara' in autunno". 


© Copyright (AGI)


FINANZE VATICANE: DOMANI APPROVAZIONE BILANCI E SENTENZA MONEYVAL 


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 lug. 


Per una curiosa coincidenza, domani sara' il giorno decisivo per le Finanze Vaticane. Nel piccolo Stato, infatti, sono riuniti i 15 cardinali di tutto il mondo che debbono approvare i bilanci consolidati della Santa Sede edella Citta' del Vaticano. 
E cio' mentre a Strasburgo e' in corso la riunione plenaria di Moneyval, l'organismo del Consiglio d'Europa che valuta la legislazione antiriciclaggio dei vari Paesi europei e proprio domani definira' il livello di adesione ai parametri di trasparenza finanziaria dalle nuove leggi e organismo messi a punto dalla Santa Sede. A guidare la delegazione vaticana e' monsignor Ettore Balestrero, sottosegretario per i rapporti con gli Stati. 


© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se avessero incaricato il commissario Bassettoni di Topolinia ...avrebbero finito prima!