domenica 22 luglio 2012

Lombardi: Sottoporre le attivita' finanziarie del Vaticano, compreso lo Ior, alla valutazione di Moneyval è stata una decisione coraggiosa e innovativa (Izzo)


VATICANO: LOMBARDI, SCELTA CORAGGIOSA SOTTOPORSI A MONEYVAL


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 21 lug. 


Sottoporre le attivita' finanziarie del Vaticano, compreso lo Ior, alla valutazione di Moneyval, l'organismo del Consiglio di Europa competente in materia, "e' stata una decisione coraggiosa e innovativa, che ben corrisponde alla linea di coerente trasparenza voluta dal Papa in tutti i campi". 
Lo afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, commentando ai microfoni della Radio Vaticana quanto emerge dal documento che incoraggia "l'impegno del Vaticano per inserirsi nel sistema internazionale di controlli e misure per combattere le nuove forme di criminalita' nel campo economico e finanziario: il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo".
L'auspicio del portavoce del Papa e' che "l'esperienza avviata dal Vaticano nel rapporto con Moneyval sia un buon passo e un buon esempio per tutta la Chiesa". Infatti, "il rapporto formulato da Moneyval, ha dato una valutazione sostanzialmente positiva", spiega Lombardi nel suo editoriale, ricordando che "il denaro puo' servire a fare molte cose buone, anzi spesso e; necessario per realizzare progetti meravigliosi". "Allo stesso tempo - pero' "non e' la salvezza, e non di rado il suo uso e' rischioso. A volte per mancanza di prudenza, a volte perche' scatena la passione disordinata dell'avere". Dunque, riconosce il portavoce della Santa Sede, "che la comunita' internazionale si preoccupi di stabilire regole e controlli a tutela del bene comune e' molto positivo, anzi necessario. E che le istituzioni ecclesiastiche partecipino solidalmente e umilmente a questo cammino e' giusto e doveroso, perche' non vi e' alcun motivo di pensare che siano piu' esperte e capaci di altre nell'istituire tali controlli, anzi talvolta la fiducia nelle buone intenzioni puo' fare abbassare la guardia".
Per padre Lombardi occorre "rigore e buona amministrazione, trasparenza di bilanci e procedure, rispetto della legalita', tutti i livelli, in tutte le parti del mondo e in tutti i campi, della carita', educazione, sanita'". "La strada - conclude - e' ancora lunga e complessa per tutti, anche per le organizzazioni cattoliche, e' laboriosa nella varieta' delle situazioni; ma sulla direzione giusta non c'e' dubbio, dato che e' una premessa anche per la credibilita' della missione spirituale e morale, che e' la piu' importante".


Copyright (AGI)

Nessun commento: