mercoledì 4 luglio 2012

Lombardi: la visita del Papa a Nemi è in ricordo del Concilio. L'11 luglio concerto di musicisti israeliani e palestinesi (Izzo)

PAPA: LOMBARDI, VISITA A NEMI E' IN RICORDO DEL CONCILIO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 lug. 


La visita privata che il Papa compira' a Nemi lunedi' 9 luglio e' legata ad un ricordo personale di Joseph Ratzinger. Lo ha spiegato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, rivelando che nel convento dei padri verbiti a Nemi l'allora teologo tedesco che partecipava ai lavori del Concilio Vaticano II come perito risiedette nel 1964 per un periodo per lavorare insieme ad altri in questa casa sui temi conciliari". "La visita - ha affermato Lombardi - e' dunque legata a un ricordo personale del Papa, oltre che all'invito ricevuto dai religiosi che celebrano il loro Capitolo Generale". 


© Copyright (AGI)


PAPA: L'11 LUGLIO CONCERTO MUSICISTI ISRAELIANI E PALESTINESI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 lug. 


Il prossimo 11 luglio Benedetto XVI assistera' ad un concerto offerto nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo dal maestro Daniel Baremboim. Il maestro argentino-israelano - che ha gia' diretto il concerto per il Papa alla Scala di Milano - ha fondato la West-Eastern Divan Orchestra, collettivo in tour europeo composto da musicisti di Israele, Palestina, Siria, Giordania, Egitto, Libano, Iraq, Turchia e Spagna fondato nel 1999 per promuovere attraverso la musica il dialogo interreligioso e interculturale. L'orchestra, in questi giorni a Monaco, fara' tappa a Castelgandolfo per eseguire per il Pontefice le sinfonie di Beethovern numero cinque e numero sei.


© Copyright (AGI)

Nessun commento: