sabato 21 luglio 2012

Lombardi: La Commissione cardinalizia ha fatto avere nei giorni scorsi al Santo Padre il rapporto conclusivo dei suoi lavori (Izzo)

VATICANO: CARDINALI HANNO CONSEGNATO RAPPORTO CONCLUSIVO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 21 lug. 


"La Commissione cardinalizia ha fatto avere nei giorni scorsi al Santo Padre il rapporto conclusivo dei suoi lavori". Lo ha reso noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. 
I cardinali Julian Herranz, Jozef Tomko e Salvatore De Giorgi, tutti ultraottantenni e quindi non piu' possibili elettori in un Conclave, erano stati incaricati lo scorso marzo dal Papa di una indagine a tutto campo sulla pubblicazione di documenti vaticani riservati da parte di organi di stampa. Proprio il loro lavoro, secondo quanto affermato a suo tempo da padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, contribui' in modo determinante all'arresto il 23 maggio scorso del maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele. 
Successivamente a tale atto, che fece seguito al ritrovanento di una ingente mole di documenti nell'abitazione del maggiordomo infedele, la commissione ha continuato le sue audizioni parallelamente all'inchiesta della magistratura vaticana.
Le audizioni della Commissione, circa una trentina,  hanno riguardato anche alcuni cardinali ed hanno compreso anche un colloquio con Paolo Gabriele. 
Ora a lavori conclusi, i cardinali hanno rimesso al Papa un rapporto e aspettano una sua decisione per renderlo pubblico almeno in parte. E' chiaro che le loro conclusioni non riguardano solo la responsabilita' del maggiordono spergiuro. 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: