sabato 21 luglio 2012

Libano: dai social network a You Tube, il web si mobilita per il viaggio del Papa (R.V.)

Libano: dai social network a You Tube, il web si mobilita per il viaggio del Papa

Poco meno di due mesi separano il Libano, e tutto il Medio Oriente, dalla visita di Benedetto XVI: il Santo Padre, infatti, visiterà il “Paese dei cedri” dal 14 al 16 settembre, per consegnare ai vescovi locali l’Esortazione apostolica post-sinodale sul Medio Oriente. 
Il documento pontificio prende spunto dalle 44 Proposizioni finali dell’Assemblea speciale dei vescovi per il Medio Oriente, svoltasi in Vaticano nell’ottobre 2010. In vista dell’arrivo del Papa, dunque, fervono i preparativi anche sul mondo del web: è stato, infatti, attivato il sito Internet ufficiale del viaggio apostolico. Raggiungibile tramite il link (http://www.ibpapalvisit.com/test2/public/italian/index.php), il sito è consultabile in arabo, inglese, francese ed italiano. 
A dominare l’homepage, è il logo scelto per l’evento, che – come si legge sul sito - rappresenta “una colomba della pace che regge un ramoscello di ulivo”. E naturalmente il richiamo è al Papa, che tiene “saldamente in mano la Sede di San Pietro attraverso il messaggio veicolato a milioni di persone”. In particolare, la colomba “è diretta verso il Libano, il quale ‘più che un Paese, è un messaggio’, come ebbe a dire il Beato Papa Giovanni Paolo II durante il suo viaggio in Libano nel 1997”. 
Il Paese dei cedri, inoltre, è ritratto attraverso i colori della bandiera nazionale, il rosso e il verde, che campeggiano su uno sfondo bianco “simbolo della pace interiore e della purezza”. Infine, sul lato destro del logo, di fronte alla colomba, c’è la Croce, “ultima stazione, che simboleggia la salvezza e la redenzione”. Articolato in numerose sezioni, il sito Internet presenta il programma dei tre giorni di Benedetto XVI nel Paese; un’ampia biografia del Papa; una ricca pagina dedicata alle Chiese in Medio Oriente e una vasta scelta di fotografie che ritraggono il Santo Padre durante le celebrazioni eucaristiche. Ancora da riempire, naturalmente, è invece la sezione dedicata ai discorsi che il Papa pronuncerà durante il viaggio, mentre nell’area riservata alla stampa sono disponibili numerosi comunicati e diversi contatti per ulteriori informazioni. Ma il mondo del web non si ferma qui: lo stesso sito rimanda, infatti, ad apposite pagine create sui social network come Facebook e Twitter, che già hanno numerosi iscritti, mentre prossimamente verrà attivato anche uno speciale canale su You Tube. Insomma: il conto alla rovescia per accogliere Benedetto XVI in Libano è già iniziato e la data del 14 settembre è da “tenere a mente”, proprio come recita il banner scorrevole del sito ufficiale. (A cura di Isabella Piro) 

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Andrea ha detto...

Quando vedremo una Croce a bracci ben diritti campeggiare al centro in alto in un manifesto (o "logo"), capiremo che la fase suicidaria della Chiesa sarà finita

Anonimo ha detto...

Sarà un pò difficile,a breve termine,lo stoicismo(quella corrente filosofica che aveva nel suicidio la massima sublimazione)non ha ancora completato il suo corso di formazione nella chiesa cattolica o in certi lacerti della stessa duri a morire.Se mi è permesso,caro Andrea,le consiglierei la lettura di un articolo su Papalepapale,riguardante gli intellettuali ed atei devoti Galli Della Loggia e Ferrara,ci troverà molte delle sue convinzioni.Con stima. GR2

Andrea ha detto...

Grazie, caro GR2. Appena potrò, andrò a vederlo