venerdì 27 luglio 2012

L'antica tradizione irlandese di Croagh Patrick. Nel fine settimana migliaia di pellegrini saliranno a piedi la vetta della montagna (O.R.)


Nel fine settimana migliaia di pellegrini saliranno a piedi la vetta della montagna


L'antica tradizione irlandese di Croagh Patrick


Dublino, 26. Anche quest'anno si svolgerà in Irlanda, da venerdì 27 a domenica 29 luglio, il Croagh Patrick Pilgrimage 2012, il tradizionale pellegrinaggio che i cattolici compiono ogni anno nell'ultima settimana di luglio. Il corteo di fedeli, proveniente da tutte le diocesi d'Irlanda e anche da quelle della provincia dell'Irlanda del Nord, sarà guidato dall'arcivescovo di Tuam, monsignor Michael Neary, insieme al nunzio apostolico in Irlanda, arcivescovo Charles John Brown.
Croagh Patrick da secoli è luogo di pellegrinaggio in onore di san Patrizio, il quale nel 441 rimase sulla vetta per quaranta giorni costruendo una chiesa tutt'oggi esistente e per seguire l'esempio di Gesù e di Mosè.
Il programma preparato dall'arcidiocesi di Tuam prevede per venerdì 27 (chiamato tradizionalmente Garland Friday) l'inizio dell'ascesa della montagna del Croagh Patrick che si erge a 765 metri dal livello del mare. Qui, la maggior parte dei pellegrini provenienti dalle parrocchie dell'arcidiocesi di Tuam, assisteranno alla messa presieduta da padre Tod Nolam.
Sabato e domenica le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno sulla cima del monte a partire dalle 8 del mattino fino alle 2 del pomeriggio. Per tutti i pellegrini che vorranno accedere al sacramento della riconciliazione vi saranno a disposizione alcuni sacerdoti dell'arcidiocesi.
Quasi un milione di visitatori, molti dei quali pellegrini, salgono ogni anno in cima percorrendo in due giorni di cammino trentasette chilometri in segno di devozione e per manifestare la reale disposizione d'animo al pentimento.
Il percorso completo del pellegrinaggio nasce nel villaggio di Murrisk, a otto chilometri da Westport. La prima vista principale sulla via del pellegrinaggio è la statua di san Patrizio, costruita nel 1928 da un pastore di Westport, e diventata un luogo di preghiera.
Sono tanti i motivi che spingono i fedeli a compiere questo difficile pellegrinaggio, spesso in condizioni atmosferiche non proprio confortevoli. C'è chi chiede il bene della nazione, chi la guarigione da una malattia, chi si reca per grazia ricevuta, e chi chiede un aiuto per una difficile situazione familiare. L'attuale crisi economica rappresenterà, anche quest'anno, un'opportunità per riesaminare i valori cristiani e le priorità concentrandoci sulle nostre responsabilità verso il prossimo e verso il Creato.
Il Croagh Patrick si erge imponente, nonostante la sua altezza non molto elevata, nel territorio quasi totalmente pianeggiante della contea di Mayo. L'ultima domenica di luglio è chiamata dai fedeli irlandesi Reek Sunday per sottolineare la grande forza di fede mostrata da san Patrizio nella sua opera di conversione delle popolazioni pagane che nella sua epoca si erano stabilite nella regione della contea di Mayo.
Il sentiero per la scalata alla cima parte dal villaggio di Murrisk, altri pellegrini, invece, hanno come punto di riferimento la località di Wetsport da dove si arriva in vetta percorrendo sentieri con un grado meno elevato di difficoltà.


(©L'Osservatore Romano 27 luglio 2012)

Nessun commento: