mercoledì 18 luglio 2012

Ior, Vaticano: la valutazione di Moneyval è una pietra miliare. Ora nuovo impegno per la trasparenza. La priorità per ora è rispondere a Moneyval non la "white list" (Izzo)

IOR: VATICANO, VALUTAZIONE DI MONEYVAL E' UNA PIETRA MILIARE


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 18 lug.


Il Rapporto di Moneyval pubblicato oggi "rappresenta non la fine, bensi' una pietra miliare nel nostro costante impegno di coniugare l'impegno morale con l'eccellenza tecnica". Lo afferma il sottosegretario per i rapporti con gli Stati, monsignor Ettopre Balestrero, che ha commentato il documento diffuso oggi, che giudica le misure di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo adottate dalla Santa Sede e dallo Stato della Citta' del Vaticano.
Da parte sua, anche il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha poi sottolineato che con la valutazione di Moneyval "si e' compiuto un passo in avanti in quialche modo storico". "Non capita sempre - ha sottolineato - di essere testimoni di cambiamenti importanti come questo".


© Copyright (AGI)


IOR:VATICANO, DOPO VALUTAZIONE MONEYVAL NUOVO IMPEGNO TRASPARENZA



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 18 lug.


"Abbiamo compiuto un passo definitivo, ponendo le fondamenta di un sistema di lotta al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo, che sia solido e sostenibile". Lo afferma il sottosegretario per i rapporti con gli Stati, monsignor Ettore Balestrero, capo della delegazione che a Strasburgo ha seguito l'assemblea di Moneyval e che ha espresso oggi "soddisfazione per i risultati raggiunti" ma anche "la consapevolezza di cio' che si deve ancora compiere". Costruita la casa, "vogliamo - ha assicurato - costruire compiutamente un 'edificio' che dimostri la volonta' della Santa Sede e dello Stato della Citta' del Vaticano di essere un partner affidabile nella comunita' internazionale".


© Copyright (AGI)


IOR: S.SEDE, PRIORITA' E RISPONDERE A MONEYVAL NON WHITE LIST



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 18 lug.


"Entro un anno dovremo presentare a Moneyval i progressi compiuti". Lo ha affermato il sottosegretario per i rapporti con gli Stati, monsignor Ettore Balestero, capo delle delegazione della Santa Sede all'Assemblea Moneyval di Strasburgo.
E, ha scandito, "per ora questa e' la priorita' della Santa Sede mentre non e' all'ordine del giorno la questione dell'iscrizione alla 'white list' dell'Ocse che racchiude i Paesi virtuosi sotto il profilo finanziario".


© Copyright (AGI)

Nessun commento: