mercoledì 18 luglio 2012

Ior, Mons. Balestrero: uscita Gotti Tedeschi ininfluente. La Santa Sede non è un centro finanziario. I rapporti con l'Italia sono buoni, non interferiamo politicamente (Izzo)

IOR: MONSIGNOR BALESTRERO, USCITA GOTTI TEDESCHI ININFLUENTE


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 lug. 



Riguardo all'uscita di Gotti Tedeschi dallo Ior, "quello che e' successo non e' in relazione con Moneyval e non ha avuto influenza su Moneyval". 
Lo ha precisato il sottosegretario per i rapporti con gli Stati, monsignor Ettore Balestero, rispondendo ai giornalisti in merito al rapporto di Moneyval diffuso oggi. 


© Copyright (AGI) 

IOR: MONSIGNOR BALESTRERO, S.SEDE NON E' UN CENTRO FINANZIARIO




Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 18 lug. 



Il Vaticano "non e' un centro finanziario e le sue attivita' finanziarie sono svolte a supporto delle opere di carita' e di religione". 
Lo ha ricordato il sottosegretario per i rapporti con gli Stati, monsignor Ettore Balestrero, che commentando il rapporto di Moneyval diffuso oggi ha ricordato come nonostante le piccole dimensioni del suo territorio, "la Santa Sede gode di una riconosciuta autorevolezza morale ed e' in profonda connessione con i paesi piu' prossimi e con quelli piu' lontani nel mondo".Le sue caratteristiche, ha detto, ne fanno una realta' originale "con una popolazione esigua ed un livello molto basso di criminalita' interna", in un territorio esiguo e "privo di una economia di mercato".
"La Santa Sede, avendo primaria responsabilita' per la missione della Chiesa universale, ha il compito - ha sottolineato il prelato - di guidare e orientare le organizzazioni cattoliche presenti in tutto il mondo". 

"Benche' tali organizzazioni abbiano sede legale nelle rispettive giurisdizioni di appartenenza, e siano, pertanto, tenute al rispetto della normativa in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo in vigore nelle medesime giurisdizioni, e' importante notare - ha concluso Balestrero - che la Santa Sede si avvale della propria autorita' morale per sollecitare la massima consapevolezza rispetto ai troppo frequenti crimini transnazionali di riciclaggio e finanziamento del terrorismo". 


© Copyright (AGI) 

IOR: S.SEDE, RAPPORTI ITALIA BUONI,NON INTERFERIAMO POLITICAMENTE


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 18 lug. 


"I rapporti con l'Italia sono buoni e noi non abbiamo nessuna volonta' di interferire politicamente su quello che e' un processo tecnico". 
Lo ha affermato il sottosegretario per i rapporti con gli Stati, monsignor Ettore Balestrero, rispondendo ai giornalisti che chiedevano sulle presunte difficolta' emerse in merito all'Assemblea di Moneyval. "Per quanto riguarda il tema della cooperazione giudiziaria - ha aggiunto il numero due della diplomazia vaticana - abbiamo risposto a tutte le richieste e si intende continuare in questa direzione". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: