giovedì 19 luglio 2012

Cerco ma non trovo! Dov'è la notizia della promozione di Moneyval sulle prime pagine dei giornaloni? (R.)

Cari amici,
credo di essermi persa qualcosa. Che cosa? Beh...le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali. 
Si', perche' cerco ma non trovo! Nessuno dei nostri giornaloni si degna di dedicare mezza riga in prima pagina al Rapporto Moneyval su Vaticano e Santa Sede. 
Come mai?
Eppure nei mesi scorsi avevamo visto pagine e pagine e richiami in prima pagina a proposito dello Ior.
Qualche giornalista si diceva praticamente sicuro della bocciatura in sede europea. E invece...
Si diceva convinto che il Vaticano avrebbe subito un'umiliazione e invece...
Di fronte all'elogio di Moneyval, che addirittura riconosce alla Santa Sede di avere fatto passi enormi in pochissimo tempo, e' calato il silenzio tombale. E' vero che c'e' ancora molto cammino da fare ma ieri si e' fatta davvero la storia. Nonostante cio' tutti ignorano, almeno in prima pagina!
Capisco che la decisione sia bruciante ma suvvia...
Non che questo atteggiamento stupisca me ed il blog ma e' sempre davvero esilarante constatare quanto i nostri giornaloni siano prevedibili. Se Moneyval avesse "bocciato" il Vaticano si sarebbe trovato uno spazio per il richiamo in prima pagina. 
Che dire? Complimenti per la coerenza, cari signori :-)
R.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh promossi non sono stati promossi: sono sulla buona strada.

Comunque che fatica...

Raffaella ha detto...

Non sono stati bocciati ed e' questo che brucia! Si tratta dell'inizio, di un passo storico mai fatto fino ad oggi.
R.

Anonimo ha detto...

da uno dei tuoi post ieri
Moneyval sul Vaticano: molti passi compiuti, ma bisogna rafforzare l’antiriclaggio (Tornielli)

c`è ancora della strada da fare.

Raffaella ha detto...

Quindi?
R.

Anonimo ha detto...

Che dicevamo ieri, Raffy?
Questa è l'ennesima prova provata della disonestà dei media.
Alessia

Anonimo ha detto...

Beh ieri sera su rai 1 tg delle 20.30,c'è stato un servizio di Zavattaro inerente,su altri tg,a parte tv 2000 non so perchè facendo zapping me li son persi,cmq aspettarsi qualche riga da media zerbini e servi del padrone mi sembra eccessivo,in caso contrario,titoloni a tutto tondo;c'è da dire onestamente che si deve ancora fare tanto,ma la strada è spianata,almeno non saranno usati questi maledetti soldi per scopi politici...chi vuol intendere intenda,gli altri in roulotte :))GR2

Anonimo ha detto...

Qua il punto non e' l'esito della valutazione moneyval ma il il modo in cui per almeno un paio di mesi e' stata presentata sui giornali. Si era fato intendere che ci fosse una specie di "uomo del monte" seduto sullo scranno che assegna promozioni o bocciature irrevocabili in una specie di giorno del giudizio universale bancario. La disonesta' dei media quindi e' ancora piu' grave. Non si sono limitati a glissare sull'esito dell'esame in questione che evidentemente non corrisponde alle loro aspettative ma hanno volutamente distorto la realtà per accorparla forzosamente alla vicenda del corvo e creare quello iche il cardinal bertone ha definito "cronaca alla dan brown".

Raffaella ha detto...

Esattamente, caro Anonimo!
Concordo con la tua analisi.
Oserei dire che e' possibile che la vicenda Ior sia servita a coprire in parte quella del corvo visto che i destinatati delle "fotocopie" non sono ne' vescovi ne' cardinali ne' sacerdoti.
R.

Anonimo ha detto...

Good news is not Beautiful news!

Chiamasi dittatura mediatica.

Eugenia. ha detto...

Concordo Gr2! Ovviamente, I titoli ci sarebbero stati sicuramente se i giudizi fossero stati diversi la stamps Italians e non solo non aspettava altro che l'ennesima arma da usare contro la chiesa ed il Papa