domenica 15 luglio 2012

Benedetto XVI a Frascati


Benedetto XVI a Frascati


Una visita pastorale di appena due ore, dalle 9.30 alle 11.30, durante la quale il papa celebrerà la messa davanti alla cattedrale. E' la quarta visita in tempi recenti di un pontefice alla cittadina laziale, dopo quelle di Giovanni XXIII, Paolo VI e di Giovanni Paolo II, 32 anni fa, nel settembre del 1980. Subito dopo, Benedetto XVI farà rientro a Castelgandolfo per la recita dell'Angelus, a mezzogiorno
Dopo quasi 32 anni un Papa torna a Frascati. Oggi Benedetto XVI, lasciata la residenza estiva di Castelgandolfo, celebrerà la messa sul sagrato della cattedrale della cittadina laziale, meta di una visita di Giovanni Paolo II, l'8 settembre del 1980. Dopo circa due ore, per l'Angelus domenicale, papa Ratzinger sarà di nuovo a Castelgandolfo.
La visita è attesa con emozione a Frascati, come ha spiegato il vescovo, Raffaello Martinelli, per molti anni collaboratore di Joseph Ratzinger prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Il Papa sarà accolto dal nunzio in Italia Adriano Bernardini e dalle autorità civili. Sarà presente anche il segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che di Frascati ha il "titolo", dal 10 maggio 2008, quando il Papa lo promosse all'ordine dei cardinali vescovi assegnandogli appunto Frascati come sede titolare. Prima di indossare i paramenti per la messa, il Pontefice si raccoglierà in adorazione all'interno della cattedrale e, prima di ripartire per Castelgandolfo, incontrerà alcuni organizzatori dell'avvenimento.


http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-1f618f98-8cef-4d44-b63b-1ed113d500f9.html

Nessun commento: