sabato 23 giugno 2012

Vatileaks, il Papa convoca alcuni cardinali per informarli sulle indagini. Padre Lombardi: Gabriele resta agli arresti (Izzo)


VATICANO: PAPA CONVOCA ALCUNI CARDINALI PER INFORMARLI SU INDAGINI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 23 giu. 


Benedetto XVI ha deciso di consultare i capi dicastero della Curia Romana e alcuni altri autorevoli cardinali circa le decisioni da assumere a seguito del furto di documenti dal suo Appartamento e alle vicende che ne sono seguite. 
Lo ha reso noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. "Nel contesto della situazione creatasi in seguito alla diffusione di documenti riservati, il Santo Padre - ha detto - approfondisce le sue riflessioni in continuo dialogo con le persone che condividono con lui la responsabilita' per il governo della Chiesa".
Il Papa dunque ha presieduto personalmente alle ore 10, nella Sala Bologna, la riunione dei Capi Dicastero e alle ore 18, nel suo Appartamento alla Terza Loggia, si incontrera' con i cardinali George Pell, arcivescovo di Sydney,
Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Camillo Ruini, vicario generale emerito  per la Diocesi di Roma, Jozef Tomko, Prefetto emerito della congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli e membro della commissione cardinalizia nominata per indagare sulla vicenda.
"Come e' noto - ha detto ancora padre Lombardi - sabato scorso egli ha desiderato essere informato in modo piu' ampio sull'andamento delle indagini, nell'incontro con la Commissione cardinalizia a cio' deputata, guidata dal cardinale Julian Herranz. Questa mattina egli partecipa alla riunione con i Capi Dicastero, dedicata come di solito alle questioni di buon coordinamento del lavoro della Curia, oggi particolarmente importante e urgente per testimoniare efficacemente l'unione di spirito che lo anima.
Nel pomeriggio ha deciso di incontrare alcuni membri del Collegio cardinalizio che, in forza della loro grande e varia esperienza di servizio della Chiesa, non solo nell’ambito romano ma anche internazionale, possono utilmente scambiare con lui considerazioni e suggerimenti per contribuire a ristabilire il desiderato clima di serenita' e di fiducia nei confronti del servizio della Curia Romana".
"Naturalmente - ha concluso Lombardi - il Santo Padre continuera' nei prossimi giorni i suoi colloqui e le sue riflessioni, profittando anche della venuta a Roma di tanti pastori in occasione delle festivita' dei Santi Pietro e Paolo, che sono una straordinaria occasione perche' la comunita' della Chiesa universale si senta unita a lui nella preghiera, nel servizio e nella testimonianza della fede per l'umanita' del nostro tempo".  


© Copyright (AGI)


VATICANO: PADRE LOMBARDI, GABRIELE RESTA AGLI ARRESTI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 23 giu. 


Dopo esattamente un mese dalla perquisizione che ha portato a ritrovare nella sua abitazione una ingente mole di documenti sottratti dall'Appartamento Pontificio, Paolo Gabriele, il maggiordomo infedele di Benedetto XVI, e' ancora agli arresti nella caserma della Gendarmeria Vaticana. Lo ha confermato questa mattina il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi.


© Copyright  (AGI)

Nessun commento: