giovedì 14 giugno 2012

Proposta una Prelatura Personale come strumento più adatto ad un eventuale riconoscimento canonico della FSSPX


Papa/ Per superiore lefebvriani ipotesi prelatura personale


Fellay darà risposta in tempi ragionevoli. Lombardi: Non concluso


Città del Vaticano, 14 giu. (TMNews) 


Nel pomeriggio di ieri il superiore dei lefebvriani è stato ricevuto in Vaticano dal cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. 
"L'oggetto dell'incontro - si legge in un bollettino vaticano - era quello di presentare la valutazione della Santa Sede circa il testo consegnato dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel mese di aprile, in risposta al Preambolo dottrinale, sottoposto dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 14 settembre 2011 a detta Fraternità. 
Nella discussione successiva si è avuta anche la possibilità di offrire le opportune spiegazioni e precisazioni. S.E. Mons. Fellay da parte sua ha illustrato la situazione attuale della Fraternità Sacerdotale San Pio X e ha promesso di far conoscere la sua risposta in tempi ragionevoli. 
Durante il medesimo incontro si è anche consegnata una bozza di documento con il quale viene proposta una Prelatura Personale come strumento più adatto ad un eventuale riconoscimento canonico della Fraternità. Come già detto nel comunicato stampa del 16 maggio 2012, si conferma che la situazione degli altri tre Vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X sarà trattata separatamente e singolarmente. A conclusione della riunione si è auspicato che anche attraverso questo momento ulteriore di riflessione si possa giungere alla piena comunione della Fraternità Sacerdotale San Pio X con la Sede Apostolica".
"Il problema - ha chiosato il portavoce vaticano Federico Lombardi - è aperto, è un'ulteriore tappa di esame della situazione, non bisogna dare nulla per concluso o definitivo".


© Copyright TMNews

Nessun commento: