giovedì 28 giugno 2012

Postulatore: 12mila grazie attribuite a don Alvaro Del Portillo. Il prelato dell'Opus Dei ringrazia il Papa per il decreto di eroicità delle virtù di Del Portillo (Izzo)

Del Portillo e il card. Ratzinger (Sito Opus Dei)
PAPA: POSTULATORE OPUS DEI, 12 MILA GRAZIE ATTRIBUITE AL PRELATO


Salvatore Izzo 

(AGI) - CdV, 28 giu. 



Sono gia' 12 mila le relazioni firmate da fedeli che sostengono di aver ottenuto grazie per intercessione di don Alvaro del Portillo, l'ex ingegnere  spagnolo che nel 1975 fu primo successore di san Jose' Maria Escriva' de Balaguer alla guida dell'Opus Dei, nel 1982 ne divenne il prelato, e che nel 1991 fu consacrato vescovo dal beato Giovanni Paolo II. "Queste relazioni - rivela il postilatore della causa di beatificazione, monsignor Flavio Capucci, commentando la firma apposta oggi dal Papa al decreto che riconosce l'eroicita' delle virtu' di don Alvaro - ci sono arrivate pesso da paesi in cui l'Opus Dei non e' nemmeno presente. Il notiziario sulla sua causa dicanonizzazione ha raggiunto i 5 milioni di copie, mentre le immaginette per la devozione privata hanno raggiunto il totale di 10 milioni". 
Tanta popolarita' e fama di santita', eppure era l'umilta' la dote principale di don Alvaro, come sa bene chi ha avuto modo di conoscerlo e apprezzare la sua affabilita' e gentilezza che ricordano molto il carattere di Joseph Ratzinger."Non cercava mai - ha osservato in proposito monsignor Capucci - di imporre se' stesso o le proprie opinioni". "Quando fu chiamato a succedere a san Jose' Maria Escriva' de Balaguer nella guida dell'Opus Dei, il suo programma di governo - infatti - ebbe una sola meta: la continuita' con l'esempio del fondatore".
Ed oggi, per un paradosso che richiama le beatitudini del Vangelo, "la sua fama di santita' e' un vero fenomeno ecclesiale".
"Si puo' senz'altro dire - ammette Capucci - che monsignor del Portillo e' un dono della Chiesa e per la Chiesa. Alla sua morte, Giovanni Paolo II volle ricordare 'la zelante vita sacerdotale ed episcopale del prelato, l'esempio di fortezza e di fiducia nella provvidenza divina da lui costantemente offerto, nonche' la sua fedelta' alla sede di Pietro'". 

E, concldue il postulatore, "l'allora cardinale Ratzinger evoco' il servizio  reso per tanti anni da monsignor del Portillo alla Congregazione per la Dottrina della Fede mettendo in risalto 'la sua modestia e la disponibilita' in ogni circostanza, arricchendo in modo singolare questa Congregazione con la sua competenza e la sua esperienza'". 


© Copyright (AGI) 

PAPA: PRELATO OPUS DEI LO RINGRAZIA PER EROICITA' ALVARO DEL PORTILLO

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 28 giu. 


"La dichiarazione circa le virtu' eroiche di monsignor Alvaro del Portillo e' motivo di gratitudine a Dio: gratitudine per questo pastore esemplare che amo' il Signore e la sua Chiesa, e coloro con cui visse o che ebbe occasione di incontrare, oltre a pregare per tutti gli uomini. 
Cerco' in ogni istante di compiere fedelmente la volonta' di Dio".
Il prelato dell'Opus Dei, monsignor Javier Echevarria ha commentato cosi' la firma apposta oggi da Benedetto XVI al decreto che riconosce l'eroicita' delle virtu' del primo successore di San Jose' Maria Escriva' de Balaguer. 

"Don Alvaro - ha sottolineato il secondo successore di Escriva' - viene  ricordato da tanti uomini e donne come una persona, un sacerdote di pace e leale al suo impegno di amore di Dio, molto unito alla Chiesa e al Romano Pontefice. Seppe servire con gioia e completa generosita' san Josemaria e i suoi fratelli, poi figli, dell'Opus Dei, i parenti, gli amici e i colleghi. 
Con la sua predicazione aiuto' a trovare la felicita', nella fedelta' a Cristo, centinaia di migliaia di persone nei vari Paesi che visito' nei suoi viaggi pastorali".
"Mi risulta inoltre - ha rivelato infine l'attuale prelato dell'Opus Dei - che tanti ricorrono al suo aiuto, in tante parti del mondo, per le proprie necessita' personali, famigliari, professionali e per i propri amici ed e' voce unanime che irraggiava pace, gioia, semplicita', spirito cristiano e visione apostolica". 



© Copyright (AGI)

Nessun commento: