lunedì 4 giugno 2012

Padre Lombardi: a Milano presenze in totale fra un milione e mezzo e due. Possibile che il Papa vada in Emilia ma non subito. Benedetto XVI è contento e sereno a Milano ma anche a Roma (Izzo)


PAPA: LOMBARDI, PRESENZE IN TOTALE TRA UN MILIONE E MEZZO E DUE 


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 3 giu. 


"Meglio di cosi' non si poteva sperare, non ha neppure piovuto: tutto e' andato molto bene". Padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha commentato cosi' "il grande successo dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, che - ha detto - ha visto la partecipazione totale, cioe' sommando i presenti nei vari eventi, stimabile tra un milione e mezzo e due milioni". "E' stato - ha detto Lombardi - un evento ecclesiale estremamente espressivo per la societa' e l'umanita'. Tutto volto al positivo, ad aiutare e valorizzare cio' che c'e di bello nel mondo e nella Chiesa".


© Copyright  (AGI)


TERREMOTO: LOMBARDI, POSSIBILE PAPA VADA IN EMILIA MA NON SUBITO 


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 3 giu. 


"In occasione di eventi tragici come il terremoto un Emilia, i Papi vanno: dunque la visita di Benedetto XVI alle zone colpite dal sisma e' una cosa che si puo' pensare, ma non e' ancora in programma". Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. "Una visita di questo genere - ha spiegato - non si fa nell'imminenza dell'evento, per non creare ulteriori aggravi di lavoro a chi sta operando nei soccorsi. Bisogna attendere un po', non e' una cosa dei primi giorni". 


© Copyright (AGI)


PAPA: LOMBARDI, E' CONTENTO E SERENO A MILANO MA ANCHE A ROMA 


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 3 giu. 


"Il Papa lo abbiamo visto sereno, molto contento". Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, commentando "i tre giorni bellissimi trascorsi dal Pontefice a Milano", che certamente, ha sottolineato, "sono stati positivi e incoraggianti, e lo aiutano ad affrontare gli altri problemi". Ma, ha tenuto ad aggiungere Lombardi, "il Papa conosce bene la situazione della Chiesa e i problemi e non si spaventa per quanto accade: lui che e' il fondamento, la roccia della nostra fede, non e' minimamente messo in incertezza da difficolta' che si possono incontrare".
"Benedetto XVI - ha ricordato padre Lombardi - e' lui per primo una persona di fede e a Milano ha fatto quello che fa il Papa, annunciando buone notizie per l'umanita' di oggi e per la societa'". Nel complesso e' stata dunque "un'esperienza straordinaria di vita pastorale in un evento grande, di carattere internazionale e di orizzonte mondiale". "Il Papa - ha sottolineato il portavoce - e' molto attento e sensibile alle manifestazioni di amore, affetto, simpatia che gli arrivano", e questi giorni "li ha vissuti con gioia e gratitudine: non e' un mistero e' bellissimo poterlo dire". E torna a Roma "sempre sereno". Nel briefing, dopo aver detto che ci si puo' aspettare la pubblicazione di altri documenti, perche' "ne sono usciti tanti", padre Lombardi e' tornato anche sulla presenza del segretario di Stato, Tarcisio Bertone, accanto al Pontefice nei diversi momenti della visita a Milano. "Agli incontri dell'Imf - ha osservato - sarebbe stato strano se partecipando 50 cardinali fosse mancato proprio Bertone: e' vero che nei viaggi in Italia spesso non c'e' ma questo aveva un significato ecclesiale universale e una consistenza fuori del comune". 


© Copyright (AGI)


PAPA: LOMBARDI, CON MONTI UN SALUTO DI CORTESIA NON UN COLLOQUIO 


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 3 giu. 


"Dopo la messa, il premier Mario Monti e' venuto al punto di arrivo della papamobile e ha salutato Benedetto XVI molto cordialmente ma non c'e stato il tempo per cui potessero parlare". Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, nel briefing tenuto alla Fiera di Milano a conclusione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie. "Quello di Monti - ha detto - e' stato un gesto di cortesia, ha voluto essere presente in un momento cosi' importante per la Chiesa e la societa', dato il tema che e' stato toccato". 


© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi permetto di dubitare che il Papa possa essere contento e sereno in Vaticano. Mi stringe il cuore saperlo in quella malabolgia.
Alessia

Anonimo ha detto...

Pessimo! In questo articolo Benedetto Ippoliti si prende delle solenni cantonate. Si è sempre detto che GP2 non ha mai governato la curia, adesso si vuole improvvisamente cambiare la realtà? In quale periodo sono nati gli scandali? Vogliamo per una volta essere obiettivi?
http://www.formiche.net/dettaglio.asp?id=29650&id_sezione=121&blog=1
Alessia