domenica 3 giugno 2012

Padre Lombardi: la gioia del Papa per “tre giorni bellissimi di vita pastorale” (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la gioia del Papa per “tre giorni bellissimi di vita pastorale”


Un milione e mezzo di presenze, forse due. E’ la cifra di massima delle persone che complessivamente hanno preso parte, a Milano, agli avvenimenti presieduti da Benedetto XVI a partire da venerdì scorso e riguardanti il settimo Incontro mondiale delle famiglie. La stima è stata fornita oggi pomeriggio da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, durante un briefing a Milano con i giornalisti che seguono la visita papale. Padre Lombardi ha sottolineato in particolare la grande “gioia” provata dal Pontefice per questi “tre giorni bellissimi di vita pastorale”, specie per l’affetto mostratogli dalle famiglie sia durante la “Festa delle testimonianze” di ieri, sia al termine della Messa di oggi al Parco di Bresso. Da parte sua, il prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi ha confermato che tutto, sia nell’organizzazione della sicurezza della visita, sia nello svolgimento degli appuntamenti, è andato bene, senza alcun tipo di “emergenze”, nemmeno di tipo sanitario.


Padre Lombardi ha anche riferito qualche particolare sul breve incontro avuto ieri dal Papa con il cardinale Carlo Maria Martini. Si è trattato, ha detto, di un colloquio di una decina di minuti di solidarietà spirituale “tra due grandi personalità della Chiesa dei nostri tempi”. Il cardinale Martini, le cui condizioni di salute gli impediscono di conversare liberamente, è stato aiutato in questo breve incontro da un sacerdote suo collaboratore.


Prima di congedarsi da Milano, nel pomeriggio di oggi il Papa si è intrattenuto a pranzo nel’arcivescovado con i rappresentanti delle famiglie del mondo. Sette quelle presenti: la famiglia Hassib da Baghdad; i coniugi Botolo da Kinshasa, la famiglia Gomez Serrano da Città del Messico, i coniugi Burgos dalla Spagna, la famiglia Green, dall’Australia, la famiglia Colzani da Milano e i sette membri della famiglia Tumco –papà, mamma e 5 figli – da Filadelfia, la città statunitense annunciata come sede del prossimo Incontro mondiale delle famiglie nel 2015.


Ad una domanda di un giornalista sulla possibilità che Benedetto XVI si rechi in visita tra le famiglie terremotate dell’Emilia Romagna e della bassa Lombardia, il portavoce vaticano ha detto che questa possibilità “non è al momento in programma”, ma che è possibile valutare più avanti. Circa l’idea dei “gemellaggi” solidali tra le parrocchie del mondo, lanciata ieri dal Papa alla festa nel Parco di Bresso, l’arcidiocesi di Milano ha comunicato che verrà studiata la possibilità di recepirle all’interno del Fondo famiglie-lavoro, lanciato nel 2009 dal cardinale Dionigi Tettamanzi e riconfermato dall’attuale arcivescovo ambrosiano, il cardinale Angelo scola.


Alcuni giornalisti hanno poi chiesto un nuovo commento sull’ennesima uscita su un quotidiano italiano di documenti vaticani. Padre Lombardi ha detto di non “essere sorpreso”, né di ritenerla una “novità”, come pure di aspettarsi altre uscite. Si tratta, ha soggiunto, di una “strategia comunicativa” che chi è in possesso di tali carte sta utilizzando per tenere desta l’attenzione sulla cosa e dimostrare di essere in possesso di altra documentazione. (A cura di Alessandro De Carolis)


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: