mercoledì 27 giugno 2012

Ior, Bertone cerca un presidente esperto ed autorevole. Il Papa è informato dal Segretario di Stato circa la situazione (Izzo)

IOR: BERTONE CERCA PRESIDENTE ESPERTO E AUTOREVOLE


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 giu. 



Dopo l'uscita del professor Ettore Gotti Tedeschi, la Santa Sede cerca per lo Ior un nuovo presidente la cui "professionalita' ed esperienza" siano "universalmente riconosciuti". 
Lo si apprende da un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che informa delle due riunioni sul tema tenutesi oggi "in vista della scelta del nuovo presidente del Consiglio di Sovrintendenza" che rappresenta il board della banca vaticana.
La prima e' stata quella dello stesso Consiglio di Sovrintendenza e la seconda, immediatamente successiva, del Consiglio cardinalizio di Vigilanza presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, alla quale i membri del board hanno riferito sulla situazione attuale e la ricerca in corso. Bertone stesso ha poi riferito tutto quanto al Papa.
Le riunioni di oggi, commenta la nota, sono state "molto utili per condividere informazioni e proposte sia per la
gestione ordinaria, sia per l'individuazione dei criteri" per la ricerca del nuovo presidente. 



© Copyright (AGI)

IOR: PAPA INFORMATO DA BERTONE CIRCA SITUAZIONE

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 27 giu. 


"Il Santo Padre Benedetto XVI segue da vicino l'attuale situazione dell'Istituto per le Opere
di Religione e viene costantemente informato dal cardinale segretario di Stato" in particolare per quanto riguarda i criteri che guidano la ricerca di un nuovo presidente. Lo precisa una nota diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede, che da' notizia di una riunione, tenutasi stamani, del Consiglio di Sovrintendenza attualmente composto dal vice presidente, Ronaldo Hermann Schmitz, da Carl Albert Anderson, da Antonio Maria Marocco e da Manuel Soto Serrano. 



© Copyright (AGI)

Nessun commento: