venerdì 29 giugno 2012

Il Papa ringrazia la Pro Loco di Roma per l'infiorata di Piazza San Pietro ed il card. Vallini per le presenze di oggi (Izzo)



PAPA: RINGRAZIA PRO LOCO ROMA PER INFIORATA PIAZZA SAN PIETRO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 29 giu. 


Uno straordinario colpo d'occhio dell'infiorata di piazza San Pietro,   ha permesso a Benedetto XVI di ammirare dalla finestra del suo studio privato i  "quadri" realizzati con ben 16 mila fiori in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo. 
Cosi' dopo l'Angelus di oggi, il Pontefice ha voluto salutare personalmente "la Pro Loco di Roma e i maestri infioratori, che - ha detto - ringrazio per l'artistico omaggio floreale che possiamo vedere qui accanto alla piazza". 
Per realizzare l'infiorata hanno lavorato tutta la notte gli stessi gruppi che preparano le diverse infiorate nei comuni del Lazio e anche altri  infioratori italiani: insieme hanno "dipinto gli otto enormi quadri di petali ispirati alle immagini di Pietro e Paolo della volta della Cappella Sisitna, della quale ricorre il cinquecentesimo anniversario e in particolare i santi Pietro e Paolo, alcuni altri dettagli degli affreschi michelangioleschi e le due facciate della moneta da 5 euro realizzata dalla Zecca dello Stato in occasione dei 500 anni della Cappella Sistina.
Accanto all'infiorata, in piazza Pio XII, la Pro Loco di Roma, ha allestito una mostra fotografica sulla storia di questa tradizione e delle varie infiorate in Italia e nel mondo. In serata e' previsto anche il magnifico spettacolo di fuochi d'artificio della "Girandola di Castel Sant'Angelo",introdotto nel 1481 per l'esaltazione del pontificato di Sisto IV e che viene riproposto in occasione delle piu' importanti festivita' religiose dell'anno. 


© Copyright (AGI)

PAPA: RINGRAZIA VALLINI PER PRESENZE DI OGGI IN PIAZZA SAN PIETRO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 29 giu. 


Anche se molti romani oggi hanno approfittato della festa patronale della Capitale e della Santa Sede per andarsene al mare, circa 20mila fedeli hanno partecipato all'Angelus
Il Papa ha voluto ringraziarli e con loro esprimere gratitudine anche al suo vicario per la diocesi di Roma, Agostino Vallini, che li ha guidati in questa sfida al caldo impressionate. 
Sono qui, ha osservato Benedetto XVI, "per rinnovare sentimenti di profonda comunione e di spirituale vicinanza al Successore di Pietro, i fedeli della Diocesi di Roma con il cardinale vicario e i giovani cattolici riunitisi spontaneamente in gruppo attraverso i social network". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: