sabato 30 giugno 2012

Il Papa nomina due nuovi vescovi in Vietnam. Nessun curiale fra i presidenti del Sinodo ma Asia, Africa e A. Latina. L'islamista Ayuso Guixot neo segretario del dicastero per il dialogo interreligioso (Izzo)

VATICANO-VIETNAM: PAPA NOMINA DUE NUOVI VESCOVI


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 giu. 



Tra Vaticano e Vietnam continua il dialogo e il Papa ha potuto nominare oggi due vescovi ordinari, accettando la rinuncia per ragioni di eta' al governo pastorale della diocesi di Phu Cuong presentata da monsignor Pierre Tran ?inh Tu e della diocesi di Quy Nhon presentata da monsignor Pierre Nguyen Soan. In entrambe le sedi succede il coadiutore: a Phu Cuong monsignor Joseph Nguyen Tan Tuoc e a Quy Nhon monsignor Matthieu Nguyen Van Khoi. 


© Copyright (AGI)


SINODO: NESSUN CURIALE TRA PRESIDENTI MA ASIA, AFRICA E A.LATINA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 30 giu. 


Non c'e' nessun cardinale di Curia ne' europeo tra i tre presidenti delegati del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione che si terra' in Vaticano dal 7 al 28 ottobre. Il Papa ha nominato infatti il Cardinale John Tong Hon, vescovo di Hong Kong (Cina), il cardinale Francisco Robles Ortega, arcivescovo di Guadalajara (Messico) e il cardinale Laurent Monsengo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo). Arriva dagli Stati Uniti pero' il relatore generale, che e' l'arcivescovo di Washington Donald William Wuerl. Il segretario speciale e' invece monsignor Pier Marie Carre', arcivescovo di Montpellier in Francia. 


© Copyright (AGI)

PAPA:ISLAMISTA AYUSO GUIXOT NEO SEGRETARIO DIALOGO INTERRELIGIOSO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 30 giu. 


Il grande islamista Miguel Angel Ayuso Guixot, dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesu', docente a Khartoum, poi al Cairo e quindi al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica, dove ha in seguito ricoperto fino a oggi l'ufficio di presidente, e' il nuovo segretario del dicastero per il dialogo interreligioso. Sostituisce il nunzio apostolico Luigi Celata, gia' braccio destro del cardinale Agostino Casaroli, che lascia per ragioni di eta'. Sessantenne, padre Ayuso Guixot ha presieduto vari incontri di dialogo interreligioso in Africa (Egitto, Sudan, Kenya, Etiopia e Mozambico) e parla anche l'arabo, l'inglese, il francese e l'italiano. 


© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il cardinale Wurl? Quello che ha sospeso un sacerdote perché questi, durante un funerale, ha rifiutato la comunione alla figlia della defunta, la quale poco prima in sacrestia gli aveva detto che pur essendo buddista e pur essendo lesbica e in un rapporto fisso, avrebbe fatto la comunione?

Il problema dell`evangelizzazione è che molti preti non saprebbero che cosa devono annunziare!