venerdì 1 giugno 2012

Il Papa a Milano: lo accolgono Scola e Riccardi. Migliaia di fedeli lungo il percorso. Il Papa: Chiesa mobilitata per soccorrere le famiglie (Izzo)


PAPA: L'ARRIVO A MILANO, LO ACCOLGONO SCOLA E RICCARDI


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 1 giu. 


L'aereo di Benedetto XVI e' atterrato all'aeroporto di Linate alle 17,12. Il Papa e' in visita alla diocesi ambrosiana per le celebrazioni conclusive del VII Incontro mondiale delle famiglie e, scrive l'Osservatore Romano, "vi restera' fino a domenica 3, per riportare all'attenzione del dibattito internazionale l'istituzione fondamentale di ogni societa' civile". Ad accogliere il Pontefice ci sdono i cardinali Angelo Scola, arcivescovo di Milano, e Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e a nome del Governo il ministro per la cooperazione, Andrea Riccardi. Papa Ratzinger e' accompagnato dal segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, la cui presenza sottolinea l'importanza dell'evento e l'attenzione della Santa Sede per la diocesi ambrosiana. Ai piedi della scaletta, che ha disceso reggendosi al mancorrente, il Pontefice ha trovato anche due bambini con un omaggio floreale e l'arcivescovo emerito di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi. 
Impressiona intanto il flusso ininterrotto di pellegrini che continuano ad arrivare con ogni mezzo, voli speciali, pullman, treni e automobili, sta dando un volto di festa ai luoghi pubblici della citta': solo nella giornata di ieri, giovedi' 31, sono stati registrati trentamila visitatori alla Fiera internazionale della famiglia, mentre nelle parrocchie ambrosiane si sono svolti momenti di condivisione tra comunita' locali e delegazioni di fedeli di ogni latitudine. I piccoli disagi che i milanesi devono sopportare per quest'invasione pacifica sono ripagati dall'atmosfera di gioia che si respira ovunque. Per il Pontefice, ricorda il giornale vaticano, "questo 28esimo viaggio in Italia, il piu' lungo tra quelli compiuti finora nella Penisola, con ben tre giorni e due notti di permanenza, e' l'occasione per visitare la grande arcidiocesi ambrosiana: anzi i primi appuntamenti sono proprio con la cittadinanza in piazza Duomo e poi nel Teatro alla Scala, per assistere a un concerto in suo onore, con le delegazioni dell'Incontro mondiale delle famiglie". Diretto dal maestro Daniel Barenboim, l'appuntamento musicale e' dedicato alle vittime del terremoto in Emilia e Lombardia. 


© Copyright (AGI)


PAPA: MIGLIAIA DI FEDELI LO SALUTANO LUNGO LE STRADE E AL DUOMO


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 1 giu. 


Le immagini televisive riprese da un elicottero e da una moto documentano l'accoglienza calorosa che i milanesi hanno riservato oggi a Benedetto XVI riversandosi in migliaia lungo le strade che da Linate portano in piazza Duomo, gremita in tutti i settori. 


© Copyright (AGI)


CRISI: PAPA, CHIESA MOBILITATA PER SOCCORRERE LE FAMIGLIE


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 1 giu. 


Benedetto XVI ha voluto ringraziare oggi la Diocesi di Milano per quanto "ha fatto e continua a fare per andare incontro concretamente alle necessita' delle famiglie piu' colpite dalla crisi economico-finanziaria, e per essersi attivata subito, assieme all'intera Chiesa e societa' civile in Italia". La sua gratitudine il Papa l'ha esternata oggi in piazza Duomo, nel primo incontro con la citta'. 
Dal 2008 la diocesi di Milano ha promosso un fondo per aiutare le famiglie in difficolta' perche' hanno perso il lavoro o non riescono a paagare mutui e affitti. L'annuncio era stato ufficializzato dall'allora arcivescovo, il cardinale Dionigi Tettamanzi, durante l'Omelia pronunciata nella messa di Natale al Duomo di Milano. "In questa Notte Santa, come arcivescovo di Milano mi appello alla responsabilita' dei singoli e delle comunita' cristiane della diocesi e propongo di costituire il "Fondo famiglia-lavoro" - aveva detto Tettamanzi - per venire incontro a chi sta perdendo l'occupazione. Come avvio di questo fondo, attingendo dall'otto per mille destinato per opere di carita', dalle offerte pervenute in questi giorni 'per la carita' dell'arcivescovo", da scelte di sobrieta' della diocesi e mie personali metto a disposizione la cifra iniziale di un milione di euro". Successivamente la Cei ha seguito l'esempio dell'arcidiocesi milanese ed ha adato vita ad un analogo fondo a livello nazionale. 


© Copyright (AGI) 

Nessun commento: