domenica 3 giugno 2012

Il Papa: agli sposi la Chiesa non chiede se sono innamorati ma decisi. Il segreto delle coppie è rinunciare a qualcosa (Izzo)

PAPA: AGLI SPOSI CHIESA NON CHIEDE SE INNAMORATI MA SE DECISI 


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu. 


Agli sposi "la Chiesa non chiede: sei innamorato? Ma: vuoi sposarti? Sei deciso?". Lo ha ricordato Benedetto XVI rispondendo a una domanda di due fidanzati sul matrimonio. "L'innamoramento - ha spiegato alla giovane coppia del Madagascar - deve diventare vero amore, attraverso una purificazione e la profondita' di discernimento della ragione.
Debbo chiedermi se questa e' la mia vita".
Per il Papa, insomma, "l'innamoramento deve fermentare e crescere, maturare ed e' importante che in questo cammino sia coinvolta anche la parrocchia la comunita', perche' ci sia comunione di vita con altri".
Ai due futuri sposi malgasci il Papa tedesco ha detto ancora: "Grazie per la vostra testimonianza la mia preghiera vi accompagni nel fidanzamento". E ha ricordato che come in Africa in tutto il mondo ci siano stati diversi tipi di matrimonio. "Anche in Europa nell'800 - ha rilevato - c'era un altro tipo di matrimonio, era un contratto tra uomini, si cercava di difendere interessi sperando che poi i due si trovassero bene, ma oggi c'e' un emancipazione individuale, cosi' prima c'e' l'innamoramento poi il fidanzamento e tutti eravamo convinti che fosse il modello giusto e che l'amore garantisce il 'per sempre'".
"Purtroppo pero' - ha concluso il Pontefice - poi non e cosi': l'innamoramento e' un sentimento bello, ma poi il passaggio dal fidanzamento al matrimonio esige diverse esperienze interiori devono entrare in gioco i sentimenti ma anche la volonta'".  


© Copyright (AGI)


PAPA: IL SEGRETO PER LE COPPIE E' RINUNCIARE A QUALCOSA 



Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu. 


"Ogni giorno si rinunci a qualcosa per essere davvero famiglia, per tutelare questo grande bene che e' la famiglia". Lo ha detto il Papa rispondendo alle domande che gli sono state poste durante la "Festa delle famiglie" che si e' tenuta nell'aeroporto di Bresso, gremito da 500mila persone. "Ogni giorno - ha suggerito Benedetto XVI alle coppie in crisi - bisogna trovare la via della riconciliazione". 


© Copyright (AGI)


PAPA: AFFIDA A RNS IL NUOVO CENTRO INTERNAZIONALE PER LA FAMIGLIA =



Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 2 giu. 


Benedetto XVI ha affidato al movimento del Rinnovamento nello Spirito il nuovo centro di spiritualita' familiare e di accoglienza per le famiglie pellegrine in Terra Santa sorto a Nazareth. La decisione del Papa e' stata annunciato questa sera nel corso della Festa delle famiglie che si tiene nell'aeroporto di Bresso. Lo stesso Papa Ratzinger, nel suo viaggio in Terra Santa, nel maggio 2009, ha benedetto la prima pietra. E Giovanni Paolo II aveva approvato il progetto nel 1997.
 Il Centro rappresenta anche un Laboratorio internazionale di ricerca sul tema della famiglia, mediante la costituzione di un Osservatorio internazionale supportato da Commissioni di studio.
Il nuovo Centro Internazionale offrira' inoltre sostegno materiale alle famiglie in difficolta', in special modo della Terra Santa, attraverso progetti internazionali di fund raising. Il Centro Internazionale per la Famiglia promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, sara'  gestito da una Fondazione di diritto Pontificio che fa capo a RnS.


© Copyright  (AGI)

Nessun commento: