giovedì 28 giugno 2012

Direttore Ior: Nuove norme migliorano anti-riciclaggio


Vaticano/ Direttore Ior: Nuove norme migliorano anti-riciclaggio


Briefing in sede dell'istituto a pochi giorni da esame Moneyval


Città del Vaticano, 28 giu. (TMNews) 


Il decreto del 25 aprile 2011, che ha emendato una prima legge promulgata dal Papa a dicembre del 2010 sotto forma di 'motu proprio', "avvicina maggiormente la normativa della Santa Sede agli standard ed ai principi internazionali" in materia di anti-riciclaggio. 
Lo ha spiegato il direttore dello Ior Paolo Cipriani in un briefing con un gruppo di giornalisti che si è svolto oggi nella sede dell'Istituto per le Opere di Religione.
La seconda normativa, fortemente voluta dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, era stata contestata dal cardinale presidente dell'authority finanziaria del Vaticano (Aif) Attilio Nicora in una lettera riservata pubblicata alcuni mesi fa dal 'Fatto quotidiano' in una delle fughe di documenti soprannominate Vatileaks. 
Nicora sosteneva che la nuova normativa indeboliva la trasparenza finanziaria promossa dalla prima legge. Una lettura opposta a quella di Cipriani, che ai cronisti ha detto: "Ci siamo adeguati molto più stretti alle richieste" internazionali. Il direttore generale non ha peraltro espresso giudizi sull'esame anti-riciclaggio al Vaticano che compirà Moneyval, a Strasburgo, il quattro luglio.


© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

O.T.buon pomeriggio,Raffy,ti segnalo un buon articolo su Benoit et moi,'Un vaticaniste influent Marco Politi...'assolutamente da non perdere.ciaoGR2