giovedì 21 giugno 2012

Card. Tucci: «Al Vaticano II vinse lo spirito di continuità» (Rizzi)

Clicca qui per leggere l'intervista.

3 commenti:

Andrea ha detto...

Titolo falso.
Il cardinal Tucci dice l'opposto, cioè sostanzialmente che in Concilio passò l'impostazione teologica di Lovanio (Belgio), prevalendo su quella "romana".
Lo dice con nomi, cognomi, circostanze.

Cita poi la paternità di mons.Wojtyla (giovane Vescovo) sulla frase di "Gaudium e Spes" "Solamente nel mistero del Verbo Incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo".
Questa frase è stata vista spesso come chiave della "svolta antropologica" degli anni '60: la teologia si occupa dell'uomo, non di Dio.
A me sembra che dica l'opposto: non capiamo, in profondità, nulla dell'uomo se non ci riferiamo a Dio

Alberto ha detto...

Senectus ipsa est morbus? Una volta tanto Cicerone è smentito dai fatti perché Padre Tucci forse in un atto di resipiscenza,rivela le verità nascoste di quel concilio che si rivela non libero ma manipolato dalla Nouvelle Theologie modernista con la complicità dei papi Roncalli e Montini.
Veniamo a sapere che le università romane furono escluse da qualsiasi discussione...la sapienza di secoli finiva nel cestino della storia!Roncalli amava solo il vento del Reno e della Turchia...
Perché stupirci della rovina presente? era tutto scritto...volevano la fine della Chiesa cattolica e della sua liturgia e sembrano quasi esserci riusciti.

Andrea ha detto...

Verissimo che il cardinale dice la verità, caro Alberto, e che descrive una situazione assai grave (un nucleo di "illuminati" che fecero pressione e molti Padri che si adeguarono alla moda).

Pur se le simpatie del Beato Giovanni XXIII (assai più che di Paolo VI) risultano evidenti, la pregherei di non accusarLo di aver voluto uccidere la Chiesa.
Semmai ci fu un abuso costruttivista ("adesso costruiamo una Chiesa Migliore"), che diede adito a molti di dire e di pensare "Adesso costruiamo LA VERA CHIESA".

È assai curioso che proprio papa Roncalli abbia emesso la Costituzione Apostolica "Veterum Sapientia" (22/2/1962, subito prima del Concilio) sulla valorizzazione del Latino nella vita della Chiesa. Peraltro, questa Costituzione si trova sul sito del Vaticano solamente.. in latino!