venerdì 29 giugno 2012

Benedetto XVI a Loreto 50 anni dopo il pellegrinaggio di Giovanni XXIII

Benedetto XVI a Loreto 50 anni dopo il pellegrinaggio di Giovanni XXIII

Benedetto XVI sarà a Loreto (Ancona) il 4 ottobre prossimo, nell'anniversario dei 50 anni del viaggio di Giovanni XXIII nella città mariana. 
Oggi pomeriggio, nella Basilica della Santa Casa, l'arcivescovo delegato pontificio di Loreto mons. Giovanni Tonucci ha annunciato ufficialmente la visita del pontefice.
Giovanni XXII fu protagonista di un viaggio memorabile a Loreto, in treno, con migliaia di fedeli in attesa nelle varie stazioni ferroviarie. 
Nella città marchigiana affidò alla Madonna di Loreto il Concilio Vaticano secondo, che si sarebbe aperto di lì a poco. Nei mesi scorsi mons. Tonucci aveva invitato papa Ratzinger a ripercorrere le orme del suo predecessore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Negli ultimi cinquanta anni i papi hn distrutto millenovecento cinquanta anni du storia e non credo ci sia resipiscenza...la nomina di Roche è un ulteriore campanello.
Demolire è stato semplice...

Anonimo ha detto...

Demolire è sempre semplice,tentare di ricostruire, soprattutto quando te lo impediscono in tutti i modi,è quasi impossibile e non mi sembra giusto accomunare l'operato di BXVI con quello dei suoi predecessori,lui si sforza di ricostituire un'immagine della chiesa ormai troppo adusata,puntare il dito e accusare come fa lei,non è difficile,ma occorre onestà di giudizio.La storia dirà alfine quali meriti e demeriti siano da attribuire ai vari papi.