venerdì 15 giugno 2012

Anglo-Cattolici, costituito in Australia il terzo Ordinariato (Sir)


SANTA SEDE: ANGLO-CATTOLICI, COSTITUITO IN AUSTRALIA TERZO ORDINARIATO


Oggi la Congregazione per la Dottrina della Fede, a norma della Costituzione Apostolica Anglicanorun coetibus, ha eretto l’Ordinariato Personale di Our Lady the Southern Cross nel territorio della Conferenza Episcopale Australiana. 
Sempre oggi, il Santo Padre ha nominato primo Ordinario il Reverendo Harry Entwistle. La notizia è stata ufficializzata da una nota della Santa Sede anche se a dare l’annuncio di un nuovo Ordinariato (il terzo, dopo quelli costituiti nel Regno Unito e negli Stati Uniti) fu in maggio il presidente della Conferenza episcopale australiana, l’arcivescovo Denis Hart. “Sono fiducioso - disse in quella occasione - che quegli ex-anglicani che hanno fatto un cammino di fede che li ha portati alla Chiesa cattolica, troveranno una pronta accoglienza”. 
Il Rev. Harry Entwistle è nato il 31 maggio 1940 a Chorley, in Inghilterra ed è stato battezzato come anglicano. Emigrato in Australia nel 1988, è stato "Senior Chaplain" per il "Department of Corrective Services" nella diocesi di Perth. Nel 2006 è entrato a far parte della "Traditional Anglican Communion" ed è stato nominato vescovo per la regione occidentale e Parroco a Maylands in Perth. Dopo essere stato accolto nella piena comunione con la Chiesa Cattolica ed essere stato ordinato diacono, riceve l‘ordinazione sacerdotale nella Cattedrale di Perth il 15 giugno 2012. 


© Copyright Sir

Nessun commento: