giovedì 31 maggio 2012

Vaticano, da lunedì interrogatori Gabriele. Lombardi smentisce: "Nessuna rogatoria"


Vaticano, da lunedì interrogatori Gabriele Lombardi smentisce: "Nessuna rogatoria"


Città del Vaticano, 31 mag. (Adnkronos) 


Slitteranno con ogni probabilità ''all'inizio della prossima settimana, non prima di lunedì o martedì gli interrogatori formali del giudici istruttore all'ex assistente di camera del Papa Paolo Gabriele''. E' quanto ha detto stamane il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi. ''Prima - ha precisato Lombardi - ci dovrà essere l'istanza formale degli avvocati'' con la quale si diranno pronti all'inizio degli interrogatori e ''l'istanza dovrà essere accolta dai magistrati''.
Quindi sulla scelta compiuta dal Papa di incaricare tre cardinali ultraottantenni e senza incarichi di Curia nella commissione che svolge indagini interne al Vaticano, ha spiegato il portavoce vaticano, ha un significato preciso: ''Si tratta di cardinali che non avendo incarichi di Curia non sono personalmente coinvolti nelle vicende interne''. 
Naturalmente il cardinale presidente della commissione, Julian Herranz può riferire al Papa in qualsiasi momento.
Lombardi ha quindi smentito una serie di informazioni pubblicate oggi dai giornali, relative al cardinale Camillo Ruini. Quest'ultimo ha avuto un colloquio con padre Lombardi: ''Il cardinale Ruini - ha riferito padre Lombardi - non ha mai parlato con il cardinale Bertone della vicenda Viganò. Ancora non ha mai parlato con il Segretario di Stato di Medjiugorje (il santuario mariano le cui apparizioni sono oggetto d'indagine da parte di una commissione vaticana incaricata dal Papa e guidata appunto dal cardinale Ruini, ndr) infine non ha mai parlato con Giovanni Maria Flick dell'istituto Toniolo''.
Non risulta, anzi "è falso", che rogatorie siano già partite dal Vaticano verso l'Italia con richieste relative all'indagine sulla fuga di documenti riservati dai sacri palazzi. ''E' stato scritto - ha detto Lombardi - che sarebbero già in cammino rogatorie verso l'Italia, questo è assolutamente infondato, è falso che siano già pronte o partite richieste specifiche di collaborazione con l'Italia''. ''Prima dell'avvio della collaborazione con le autorità italiane - ha spiegato Lombardi - saranno necessari ulteriori approfondimenti''.
E ancora, ha smentito Lombardi, ''non mi risulta che ci siano in corso operazioni della gendarmeria vaticana in territorio italiano, posso smentirlo''.


© Copyright Adnkronos


Capisco la prudenza ma sarebbe opportuno accelerare un po' i tempi...
R.

Nessun commento: